Voucher Scuola, al via le domande per l’anno scolastico 2022/23

25 maggio 2022 | 10:00
Share0
Voucher Scuola, al via le domande per l’anno scolastico 2022/23

Richieste tramite il portale della Regione Piemonte entro il 21 giugno

C’è tempo fino alle ore 12 del 21 giugno 2022 per partecipare al bando per la richiesta alla Regione Piemonte del voucher scuola per l’anno scolastico 2022-2023, il ticket virtuale per gli acquisti legati al diritto allo studio.

È possibile la presentazione delle domande di assegnazione dei voucher previsti dalla L.R. 28/2007 per l’anno scolastico 2022/2023 per iscrizione e frequenza oppure per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti. La richiesta può essere presentata, oltre che dai genitori dello studente, anche da componenti maggiorenni del nucleo familiare individuato ai fini Isee, che non deve superare i 26.000 euro. In caso di richiesta di maggiorazione del voucher per studenti disabili o DSA o EES, occorre indicare gli estremi della certificazione: la maggiorazione sarà riconosciuta solo in presenza di certificazioni rilasciate dal Servizio sanitario nazionale.

Le domande vanno presentate esclusivamente online tramite il portale Piemonte Tu (link diretto: https://www.piemontetu.it/servizi#istruzione). Si possono utilizzare Spid, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi. Non è ammessa nessun’altra modalità di presentazione della domanda.

I voucher verranno assegnati sulla base dell’Isee, e non secondo l’ordine di arrivo delle domande.

Non è più necessario indicare il valore Isee nella richiesta di contributo: la presentazione della domanda autorizzerà la Regione Piemonte ad acquisire direttamente l’attestazione Isee dalla banca dati dell’INPS.
Scaduti i termini di presentazione delle domande, gli uffici della Regione Piemonte procederanno all’istruttoria e alla definizione della graduatoria, per rendere disponibile sulla tessera sanitaria l’importo del voucher in tempo utile per gli acquisti relativi all’anno scolastico 2022-23.

Ulteriori informazioni sul sito della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/voucher-scuola-2022-2023.