maggio da non perdere |
Cultura
/
Eventi
/
Società
/

Una Saluzzo tutta da vivere all’insegna di cultura e divertimento per grandi e piccini

5 maggio 2022 | 17:00
Share0
Una Saluzzo tutta da vivere all’insegna di cultura e divertimento per grandi e piccini

Tornano la Mostra Nazionale dell’Antiquariato, le visite tematiche nei musei, i laboratori e tante altre proposte

Saluzzo. Ritorna la bella stagione e pullulano le manifestazioni presenti sul territorio. Anche i Musei di Saluzzo arricchiscono l’offerta culturale con visite tematiche e laboratori, per far vivere in maniera originale le bellezze della città.

Dal 14 al 22 maggio Start/Antiquariato – 45° Mostra Nazionale dell’Antiquariato

Torna anche quest’anno in Castiglia l’appuntamento con la Mostra Nazionale dell’Antiquariato. Venerdì 13 maggio alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione e dal giorno seguente, il 14 maggio, la mostra aprirà al pubblico.

Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 20, feriali dalle 15 alle 20.

Biglietto: 10 euro, ridotto tessera Start 5 euro (under 16 gratuito).

Per l’occasione l’accesso ai musei della Castiglia sarà gratuito con apertura straordinaria il martedì ed il mercoledì dalle 14 alle 20.

Sabato 14 maggio, Giochi di legno e fuoco

In occasione dei Kid Pass Days 2022, la Castiglia, sede espositiva della rassegna dell’Antiquariato, diventa per un giorno luogo di creatività e sperimentazione attraverso l’utilizzo e la lavorazione di un materiale tanto duttile quanto solido come il legno, utilizzato fin dall’antichità per svariati usi che lo rendono pregiato e umile allo stesso tempo. I piccoli partecipanti potranno mettersi in gioco e sperimentare diverse lavorazioni del legno per creare un piccolo manufatto artigianale.

Costo: 5€ a partecipante, ingresso gratuito per gli accompagnatori

Orario e ritrovo: 15.30 presso la Castiglia

A chi è rivolto? Bambini dai 6 ai 12 anni

Domenica 15 maggio “In tour tra i musei – Il museo della civiltà cavalleresca”

Cinque date per scoprire il sistema museale della Città di Saluzzo.

Iniziativa promossa da Mu.Sa. – Musei Saluzzo per permettere a turisti ma anche a residenti, di ogni età, di conoscere in maniera più approfondita le peculiarità dei musei civici, scovando contenuti e curiosità meno noti. Dopo i primi appuntamenti presso l’antico palazzo comunale e il museo della memoria carceraria, vi proponiamo un “viaggio inedito nel tempo” attraverso il racconto della guida e l’esperienza immersiva del Museo della Civiltà Cavalleresca. I curatori scientifici Rinaldo Comba, Massimiliano Caldera e altri noti studiosi ci consentiranno attraverso la ricostruzione multimediale delle varie sale, di scoprire le origini aleramiche della stirpe dei Saluzzo e delle loro consorti, donne virago che in particolari momenti della storia verranno nominate “luogotenenti” dei marchesi stessi. 

Scopriremo insieme il tesoro di questa piccola “camelot” che si dipana nella storia del suo territorio, delle sue valli, degli ordini monastici, delle sue maestranze e soprattutto attraverso la storia dei suoi marchesi illuminati, fautori non solo di una tenace resistenza all’ingerenza sabauda, ma anche mecenati come Tommaso III, autore nel Trecento del celebre “Le chevalier errant”, e uomini di stato come Ludovico I e il figlio Ludovico II. La storia di Saluzzo ha vinto l’oblio del tempo grazie alla penna di Giovanni Boccaccio che, ambientando l’ultima novella del Decamerone nel marchesato, lo rese immortale.

Prima o dopo aver partecipato alla visita guidata è possibile percorrere gli spazi espositivi della Mostra Nazionale di Antiquariato, allestita anch’essa all’interno della Castiglia.

Costo:
5€, under 10 gratuito

Orario: 15.30 presso la Castiglia

La prenotazione alle visite guidate èobbligatoria rivolgendosi a: musa@itur.it/Tel.800942241

Eventi Biblioteca Civica:

Sabato 14 maggio, Sveglia! Si legge! – “Cenerentole dal Mondo”

La Biblioteca Civica di Saluzzo propone un appuntamento al mese per trascorrere un mattino all’insegna di letture animate e attività creative per scoprire l’affascinante mondo della letteratura per l’infanzia!

Il secondo sabato di ogni mese alle ore 11.00, verrà organizzato un incontro destinato a bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni.

Durante l’attività, le operatrici della Biblioteca presenteranno alcuni libri della Sezione Ragazzi e coinvolgeranno i partecipanti in rielaborazioni creative e divertenti attività manuali.

Gli incontri mirano a stimolare l’interesse dei più piccoli verso la lettura, trattando diversi generi: dalla mitologia ai racconti fantastici, dalle fiabe classiche alla scienza…

Orario e Ritrovo: ore 11 presso la Biblioteca, in Piazza Montebello 1

A chi è rivolto? Ai bambini dai 5 ai 10 anni

La prenotazione ai due eventi è obbligatoria rivolgendosi a: biblioteca.saluzzo@itur.it

Eventi collaterali Ur-Ca Casa laboratorio presso il Tastè:

Per avere maggiori informazioni sui seguenti eventi è necessario rivolgersi a info@ur-ca.it o al 349 627 5879.

TASTE’ KIDS
Martedì 17, 24 e 31 e maggio

Lettura animata

Ore 16

Spazio civico Tastè

Domenica 15 maggio

Laboratorio Pluf con la Fabbrica dei Suoni

Ore 15

Spazio civico Tastè

Lunedì 16 e 23 maggio

Laboratorio di teatro per bambini (classi elementari)
Ore 14.30
Spazio civico Tastè

TASTE’ EXPERIENCE

Mercoledì 11 e 18 maggio

Corso di acquerello di Bruno e Luca Giuliano
Ore 20.30

Salone d’Onore, Antico Palazzo Comunale

12, 26 e 28 maggio

Il Pallone racconta

Ore 21
Salone d’Onore, Antico Palazzo Comunale

Martedì 17 e 31 maggio

Aperitivo in francese
Ore 18
Spazio civico Tastè

Martedì 17 e 31 maggio

Salotto letterario
Ore 20.30
Spazio civico Tastè

Giovedì 19 maggio

Salotto in lingua inglese
Ore 21.30
Spazio civico Tastè

In occasione della manifestazione Start, fino al 22 maggio tutti i musei di Saluzzo avranno l’ingresso a tariffa ridotta. Ricordiamo inoltre che in concomitanza con le mostre è prevista la gratuità dal 23 aprile al 1 maggio a Casa Cavassa e dal 14 al 22 maggio ai musei della Castiglia.

Ricordiamochea partire dal 1° marzo imuseiseguirannoilseguenteorario:

Castiglia:lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenicaefestividalle 10alle13edalle14alle19

CasaCavassa: martedì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18,domenicaefestivi dalle 10alle 13edalle14alle 19

AnticoPalazzoComunaleconPinacotecaMatteoOliveroeTorreCivica:sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

CasaPellico:apertura la seconda elaquarta domenicadelmeseeifestivi,dalle14 alle19