luoghi di bellezza |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Una guida poetica illustrata a 17 luoghi di bellezza di Cuneo: ecco “La bellezza ovunque”

30 maggio 2022 | 13:03
Share0
Una guida poetica illustrata a 17 luoghi di bellezza di Cuneo: ecco “La bellezza ovunque”
La classe 4^ A del Liceo Statale 'E. De Amicis' di Cuneo con la guida 'La bellezza ovunque' di fronte alla Biblioteca 0-18 (credit Paolo Viglione)

L’opera, realizzata da due classi del Liceo Statale ‘E. De Amicis’ e del Liceo Artistico ‘Bianchi Virginio’, è il frutto dell’omonimo progetto biennale curato da noau | officina culturale

Si è concluso venerdì 27 maggio con un tour che ha toccato alcuni dei diciassette luoghi di bellezza di Cuneo raccontati nella guida ‘La bellezza ovunque. Guida per immagini e parole ai luoghi di Cuneo’ il progetto ‘La bellezza ovunque’, curato da noau | officina culturale all’interno del bando della Fondazione CRC ‘Nuova didattica – Educazione alla bellezza’.

Il progetto ha coinvolto gli studenti delle classi 3/4^ A del Liceo Statale ‘E. De Amicis’ (indirizzo linguistico) e 3/4^ F/L del Liceo Artistico ‘Bianchi Virginio’ (indirizzo grafico/figurativo), che negli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 hanno vissuto un’esperienza di riflessione, ricerca, formazione e sperimentazione e costruito una narrazione collettiva, fatta di parole e immagini, della bellezza della città di Cuneo vista dall’occhio delle emozioni e dei sentimenti che essa suscita nei giovani. Dopo una prima annualità di carattere formativo sia per i docenti sia per gli studenti, nella seconda si è passati alla fase di sperimentazione e applicazione, iniziata con i workshop di storytelling urbano tra le strade, i parchi e le piazze della città di Cuneo, che hanno fornito agli studenti gli strumenti necessari per scegliere i luoghi da raccontare.
Gli studenti della 4^ A del Liceo Statale ‘E. De Amicis’, guidati da Federica Bosi, hanno individuato diciassette luoghi di bellezza. Ciascuno studente ha raccontato uno dei luoghi con un testo pensato per dipingerne in poche frasi la bellezza e l’unicità, cercando di trasmetterne l’identità più profonda. I colleghi della 4^F/L del Liceo Artistico ‘Bianchi Virginio’, con la supervisione dei docenti Marco Paschetta e Davide Osenda, si sono dedicati alle illustrazioni dei luoghi di bellezza attraverso quattro passaggi fondamentali: la ricerca di informazioni e stimoli (visuali, testuali, sonori) sui luoghi, la costruzione dell’immagine abbozzata, la realizzazione del disegno a matita, lo studio del colore e della tecnica con la quale realizzare l’immagine definitiva.

Il risultato è una piccola ‘guida poetica illustrata’ che permette di esplorare la città e suggerisce esperienze di meraviglia da vivere anche in luoghi apparentemente ordinari. Nel pomeriggio di venerdì 27 maggio la classe del Liceo De Amicis, accompagnata da alcuni docenti, dai formatori del progetto e dalla guida turistica e membro del consiglio generale della Fondazione CRC Laura Marino, e seguita da alcuni amici e parenti, l’ha raccontata sul campo con un tour che ha toccato alcuni dei diciassette luoghi. Tra le tappe della presentazione itinerante, partita dalla stazione ferroviaria e conclusasi al Parco della Resistenza, il viadotto Soleri, la Biblioteca 0-18, Contrada Mondovì, Piazza Boves e i Giardini Fresia.

Il pomeriggio si è chiuso nell’aula magna del Liceo Statale ‘E. De Amicis’, dove il dirigente scolastico Paolo Romeo e il professor Filippo Biarese hanno sottolineato come la realizzazione della guida sia allo stesso tempo un punto di arrivo e un punto di partenza per possibili nuovi sviluppi del progetto, come la traduzione in altre lingue, l’aggiornamento con i nuovi luoghi di bellezza che impreziosiranno la città di Cuneo, come ad esempio il neonato Parco Parri, e il costante impegno degli studenti a raccontare la bellezza della città di Cuneo a chi ci arriva per la prima volta ma anche a chi, vivendoci da sempre, non la apprezza come potrebbe.

La guida è stata distribuita ai due istituti coinvolti nel progetto e verrà donata agli studenti che a settembre vi inizieranno i loro percorsi di studio.