Un “Super Pratone” in Piazza Risorgimento per l’ultimo weekend di Vinum

7 maggio 2022 | 08:27
Share0
Un “Super Pratone” in Piazza Risorgimento per l’ultimo weekend di Vinum
La locandina

Istallazione gigante della classica chaise longue modulare disegnata da Ceretti, Derossi & Rosso per il brand Gufram

Chi non conosce il divano a forma di bocca o l’appendiabiti cactus? Sono stati ideati nel 1970 il primo e nel 1972 il secondo e ancora oggi sono noti e apprezzati in tutto il mondo e alcuni musei di arte moderna e di design li espongono nelle loro sale. Sono produzioni del catalogo della società Gufram di Sandra Vezza, la celebre “astemia pentita” con cantina e sede in Barolo.

Tra gli innumerevoli oggetti che la Gufram produce, uno dei più iconici è il “Pratone”, creato nel 1971 ed esposto anch’esso in numerosi musei, come il MART di Rovereto. Per celebrarne i 50 anni, la società di design presenta un gigantesco “Super Pratone”, una sorta di visionaria gigantografia della classica chaise longue disegnata da Ceretti, Derossi e Rosso che ne mantiene il colore, le proporzioni e la tradizionale “morbidezza”, ma con la base quadrata con lati di 8 metri e 34 steli alti 5.30 metri che formano un “labirinto” percorribile da tutti i visitatori.

Sabato 7 maggio dalle 16 alle 20 e domenica 8 maggio dalle 10 alle 20, in concomitanza con Vinum, l’installazione sarà ad Alba in Piazza Risorgimento.