Sta meglio il piccolo cicognino di Morozzo

21 maggio 2022 | 18:19
Share0
Sta meglio il piccolo cicognino di Morozzo
Sta meglio il piccolo cicognino di Morozzo
Sta meglio il piccolo cicognino di Morozzo

In degenza ora al CRAS di Racconigi

Si sta riprendendo il piccolo cicognino recuperato qualche giorno fa a Morozzo, dopo la rottura della cima dell’albero su cui si trovava il nido, è ora in degenza ora al CRAS di Racconigi.

Purtroppo gli altri due piccoli non sono sopravvissuti al trauma della caduta, mentre questo piccolo – di circa 20 giorni di età – sembra avere qualche possibilità.

In costante osservazione al CRAS di Racconigi, è stato visitato, alimentato e accudito in camera calda.

“Il nido si trovava a Morozzo – spiega Mauro Fissore, sindaco di Morozzo e appassionato ornitologo – in via Galimberti sopra un cedro del Libano di fronte alla casa di riposo parrocchiale don Delpodio. Le cicogne a Morozzo vi nidificano regolarmente da almeno 7 anni. Quest’anno erano 3 piccoli nel nido e purtroppo la punta dell’albero ha ceduto dopo le piogge che lo hanno ulteriormente appesantito. Sono intervenuti i vigili del fuoco Volontari di Morozzo coadiuvati anche dai vigili di Cuneo per mettere in sicurezza l’area e ridurre i rischi di caduta dei rami. Grande rammarico degli ospiti della casa di riposo che dalle loro finestre seguivano quotidianamente le vicende della famiglia alata. Speriamo che il prossimo anno ritornino per fare un nuovo nido”.

Dopo i primi giorni più critici ha iniziato anche a trascorrere un po’ di tempo fuori dalla camera calda, in un apposito nido predisposto di fronte all’infermeria, giusto sotto i nidi delle altre cicogne e l’imprinting non ne risente.