l'avviso per le famiglie |
Scuola
/

Servizi scolastici comunali: a Bra iscrizioni online fino al 7 agosto

26 maggio 2022 | 15:15
Share0
Servizi scolastici comunali: a Bra iscrizioni online fino al 7 agosto

Come per gli scorsi anni, sarà utilizzato il sistema “SPAZIOSCUOLA”, che è stato implementato e adeguato alle nuove funzioni

Bra. Dal 27 maggio al 7 agosto 2022 sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici comunali di mensa, pre-orario, post-orario e doposcuola per l’anno scolastico 2022/2023.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente via web utilizzando un PC, uno smartphone o un tablet sul sito www.comune.bra.cn.it nella sezione Servizi on line/Servizi scolastici.

Come per gli scorsi anni, sarà utilizzato il sistema “SPAZIOSCUOLA”, che è stato implementato e adeguato alle nuove funzioni.

Dovranno iscriversi on line:

Due le importanti novità per il prossimo anno scolastico.

1. Cambia la modalità di pagamento. La tariffa mensile viene sostituita con due nuove tariffe:

tariffa annuale agevolata per pagamento anticipato effettuato entro il 30/09/2022;
tariffa trimestrale da pagare entro le seguenti scadenze: 31/10/2022 – 31/12/2022 – 31/03/2023

2. Nuovo servizio Post Orario presso la Scuola dell’Infanzia, attivato in via sperimentale per l’anno scolastico 2022/2023 alle seguenti condizioni:

– esclusivamente in assenza di norme restrittive che impongano stabilità dei gruppi, cosiddette “bolle”;

il servizio è istituito a domanda degli utenti, ed è attivato a condizione che vi siano almeno dieci alunni per scuola che lo richiedono e in assenza delle suddette norme restrittive che impongano stabilità dei gruppi;

il numero minimo di 10 alunni iscritti e frequentanti deve essere mantenuto per tutto l’anno scolastico, al di sotto di tale numero di alunni iscritti e frequentanti il servizio non viene attivato oppure viene sospeso;

il servizio di post orario inizierà al termine delle attività scolastiche, in base agli orari comunicati dalle Istituzioni scolastiche;

l’orario di prolungamento sarà previsto per un massimo di un’ora e mezza giornaliere dal lunedì al venerdì;

– il servizio verrà svolto all’interno dei locali scolastici e offrirà attività di carattere ludico-educativo;

il servizio educativo è erogato in concessione e con la collaborazione del personale scolastico A.T.A per le attività di pulizia dei locali;

per usufruire del servizio è prevista una quota di compartecipazione a carico delle famiglie rispetto al costo effettivo del servizio sostenuto dall’Amministrazione Comunale;

verrà data priorità di accesso al servizio ai bambini di famiglie monogenitoriali con genitore lavoratore e bambini con entrambi i genitori lavoratori.

Entro l’inizio dell’anno scolastico, sulla base delle normative in vigore e del numero di iscrizioni al servizio pervenute in ciascun plesso scolastico, i genitori verranno informati sulla attivazione del servizio oppure sulla non attivazione dello stesso.

Il portale delle iscrizioni Spazio Scuola on line sarà attivo dal 27/05/2022 fino alle ore 24:00 del 07/08/2022 la mancata iscrizione sarà considerata una rinuncia al servizio. Per chi non riuscisse ad effettuare l’iscrizione on line, è attivo uno sportello dedicato. E’ possibile fissare un appuntamento al numero telefonico 0172.438238: gli incaricati aiuteranno il genitore a presentare la domanda.

L’iscrizione al servizio di trasporto scolastico avverrà invece in forma cartacea. A partire dal 1 luglio sul sito del Comune sarà scaricabile l’apposito modulo, che una volta compilato andrà inviato entro il 30 settembre all’Ufficio Scuola all’indirizzo ufficio.scuola@comune.bra.cn.it, oppure recapitato personalmente dietro appuntamento.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Scuola al numero 0172.438238 o alla mail: ufficio.scuola@comune.bra.cn.it.