la decisione |
Altre News
/
Società
/

Racconigi, chiude la residenza per disabili “Arcobaleno”

14 maggio 2022 | 13:29
Share0
Racconigi, chiude la residenza per disabili “Arcobaleno”

La decisione è stata concordata tra AslCN1 e Consorzio Monviso Solidale. La priorità è reperire al più presto una nuova collocazione per i 12 posti attualmente “sospesi”

Con la fine del mese di giugno 2022 sarà sospesa l’attività di accoglienza temporanea e residenziale della residenza “Arcobaleno” di Racconigi.

Ad annunciarlo in settimana un comunicato stampa da parte di Asl, Consorzio Monviso Solidale e Comune.

La struttura, di proprietà dell’AslCN1, la cui operatività a cura del Consorzio Monviso Solidale è attiva da oltre vent’anni, ha realizzato a favore di persone con disabilità sia progetti di inserimento, vista la disponibilità di 12 posti residenziali convenzionati, sia numerosi progetti di accoglienza temporanea e di sollievo.

La decisione è stata concordata tra AslCN1 e Consorzio Monviso Solidale, e comunicata al Comune di Racconigi, a seguito di un confronto che ha evidenziato la concorrenza di più elementi di problematicità, alcuni dei quali già da tempo segnalati dal titolare:
– la vetustà della struttura ospitante, collocata su più piani, poco adatta e sempre meno funzionale al soddisfacimento dei bisogni di un’utenza adulta con disabilità gravissima. Non a caso era già stata oggetto di un protocollo d’intesa tra Comune, Consorzio e AslCN1 finalizzato a provare ad inserire la struttura all’interno dell’immobile “Biancotti Levis” per darle una più funzionale collocazione.
– l’età avanzata, caratteristica comune per la maggior parte degli otto ospiti ancora inseriti presso la struttura, che ha reso necessaria una rivalutazione socio-sanitaria della loro condizione da parte dell’AslCN1 e la conseguente esigenza di individuare una collocazione più idonea.

La priorità dei servizi è rivolta principalmente ad individuare un nuovo contesto di vita per gli ospiti della struttura, in collaborazione con le famiglie e i parenti, che possa rappresentare per loro un ambiente protettivo e al medesimo tempo attento a garantire continuità con le progettualità attuate sinora dall’équipe professionale dell’Arcobaleno. In particolare per alcuni di loro è già stata individuata una soluzione all’interno della struttura “Angelo Spada” di Racconigi.

Contestualmente, i servizi si impegnano a individuare sul territorio nuove opportunità, attraverso una ricognizione delle strutture disponibili, al fine di garantire continuità alle accoglienze temporanee e di sollievo, servizio che attraverso l’Arcobaleno soddisfaceva le necessità di molte famiglie afferenti al territorio del Consorzio.

AslCN1, Consorzio Monviso Solidale e Comune di Racconigi sono concordi in merito alla necessità di reperire al più presto una nuova collocazione che possa ospitare e gestire i 12 posti attualmente sospesi per non far mancare al territorio un servizio residenziale di fondamentale importanza che, così come si è distinto inizialmente per l’importante eredità raccolta all’interno dell’ex-ospedale psichiatrico, ha proseguito garantendo ospitalità, supporto e sostegno anche ad altre persone con disabilità e alle loro famiglie tramite la costanza e la
professionalità degli operatori impegnati.