Quantcast

Per le mamme e i papà di Alba un corso sulle manovre pediatriche salvavita foto

Come imparare a salvare la vita di un neonato o un bambino e assicurargli un sonno sereno e in sicurezza

Alba. Per il prossimo sabato 21 maggio, dalle 14.30 alle 17.30, la Croce Rossa Italiana di Alba organizza un corso di pronto soccorso pediatrico, rivolto a tutte le mamme, i papà, ma anche ai nonni o a chiunque a desideri acquisire le nozioni di base per il soccorso del bambino in situazione di emergenza.

Il corso si rivolge ai genitori e in generale, a tutte le persone che desiderano acquisire le nozioni di base per il soccorso del bambino in situazione di emergenza

Lo scopo del corso è quello di istruire genitori e partecipanti, su come salvare la vita ad un bambino che malauguratamente stia rischiando un soffocamento o comunque su come intervenire in sicurezza, in situazioni di rischio che coinvolgono lattanti e bambini.
I corsi di Croce Rossa sulle manovre salvavita pediatriche (MSP) e sonno sicuro, sono tenuti da istruttori della Croce Rossa Italiana e si sviluppano attraverso un incontro teorico-pratico, di circa tre ore, in cui i partecipanti potranno acquisire le conoscenze e le capacità necessarie per applicare in sicurezza le principali manovre salvavita in caso di arresto cardio-circolatorio e di ostruzioni da corpo estraneo delle vie aeree nel lattante e nel bambino, nonché le nozioni base per assicurare un sonno sicuro e senza rischi al lattante.

La parte pratica del corso, verrà eseguita in gruppi, attraverso l’utilizzo di appositi manichini.

Nello specifico il corso prevede l’insegnamento di: tecniche di rianimazione cardiopolmonare pediatrica (teoria e pratica), tecniche di disostruzione delle vie aeree di lattanti e bambini e tecniche di sonno sicuro in età pediatrica.
Per la partecipazione, che prevede un’offerta di € 10 devolute alla Croce Rossa di Alba per sostenere le attività formative, si richiede l’iscrizione obbligatoria chiamando al numero 338 4653694 e si svolgeranno nella sede di Croce Rossa Italiana in via Ognissanti, 30 ad Alba.