ancora medaglie |
Cuneo e valli
/
Sport
/

Neppure la grandine ferma il Granda Canoa Club che trionfa ancora sul fiume Brenta

15 maggio 2022 | 17:39
Share0
Neppure la grandine ferma il Granda Canoa Club che trionfa ancora sul fiume Brenta

Alla gara nazionale dellee categorie allievi, cadetti e ragazzi un’altra giornata di ottimi risultati per il sodalizio cuneese presieduto dalla peveragnese Ilaria Samarelli che dichiara: “meteo non clemente e campo gara complicato ci fanno uscire da questa esperienza più forti e più uniti”

Lo scorso sabato 14 maggio sul fiume Brenta si è disputata la gara Nazionale di canoa club per le categorie allievi, cadetti e ragazzi. Una trasferta caratterizzata da un meteo inclemente. Nella notte precedente alla competizione, si è scatenata una tempesta di grandine e vento che ha creato parecchi disagi (tende distrutte, gazebi volati a centinaia di metri di distanza, canoe perse nel fiume, poi fortunatamente ritrovate…. ). I ragazzi del Granda che stavano campeggiando in riva al fiume, sorpresi dal maltempo si sono rifugiati con l’allenatore Fulvio Fina nel camper d’appoggio ed il problema è stato risolto. Anche nella giornata di ieri un forte temporale ha costretto l’organizzazione a sospendere la competizione per un paio d’ore. Ma questi imprevisti non ha demotivato il team che è riuscito, nonostante tutto, a mantenere il focus e la concentrazione.

Nella Categoria C1 Cadetti A, il primo posto viene conquistato da Dennis Fina che dopo una prima manche con qualche errore di troppo, affronta la seconda manche determinato a vincere. Viene seguito dal compagno di squadra Mattia Ferrero che nella stessa categoria conquista il terzo gradino. Nella Categoria K1 Cadetti A, la gara è combattutissima. Tutto si gioca in poche manciate di decimi di secondo. Oliver Fina ci crede fino alla fine ma un tocco di porta di troppo gli costa l’uscita dal podio arrivando quarto ad un soffio dall’argento.

Invece nella Categoria Gara a Squadre l’oro è di nuovo del Granda Canoa Club. I ragazzi con la maglia azzurra e strisce gialle Lorenzo Rossi, Oliver Fina, Mattia Ferrero affrontano il percorso compatti ed organizzati e vincono accompagnati dal tifo degli spettatori. La prestazione del trio è eccellente, tanto che avrebbero primeggiato anche se avessero gareggiato nella categoria superiore Cadetti B. Segnaliamo anche l’ottimo 5° posto di Mattia Ferrero nella Categoria K1 Cadetti A, 8° posto di Simone Gastaldi, il 9° posto di Lorenzo Rossi nella stessa categoria ed il 4° posto di Giacomo Adamo nella Categoria K1 Allievi B.

“Questi tre giorni di trasferta sono stati a dir poco impegnativi. Vuoi il meteo non clemente che ha costretto i ragazzi a tirare fuori tutta la loro motivazione per non perdere la concentrazione, vuoi il campo gara che era abbastanza complicato, usciamo tutti da questa esperienza più forti ed uniti. Un super grazie agli amici del Canoa Club Kayak Valstagna, Asd Canottieri Firenze e molti altri per aver offerto il loro supporto alle società che stavano campeggiando e che si sono trovate in difficoltà, come noi. Il mondo della canoa è anche questo: amicizia, collaborazione, aiuto reciproco.” dice Ilaria Samarelli presidente del Granda Canoa Club.