“Aspettavamo questo momento da 616 giorni”: Federico Borgna ha inaugurato Parco Parri

29 maggio 2022 | 08:01
Share0

“Uno spazio concepito per essere accessibile in autonomia da tutte le persone di tutte le età. Dobbiamo tenerlo bene per conservarlo per le generazioni future” ha aggiunto al momento del taglio del nastro il sindaco che ha ringraziato in particolare l’assessore Davide Dalmasso e ricordato, commosso, Guido Bonino

«Aspettavamo questo momento da 616 giorni… Sono infinitamente contento di tagliare questo nastro questa sera perché questo parco è uno spazio unico in Italia per dimensioni, per importanza, per l’accessibilità e questa è una cosa di cui sono infinitamente orgoglioso. E` uno spazio concepito per essere accessibile in autonomia da tutte le persone di tutte le età, dalle persone con disabilità fisica, sensoriale… Insomma un posto per essere utilizzato da tutti e che dobbiamo anche conservare per donare alle generazioni che verranno dopo di noi».  Così il sindaco Federico Borgna, poco dopo le 19 di ieri (sabato 28 maggio) ha ufficialmente inaugurato il parco intitolato a Ferruccio Parri nella parte sud della città di Cuneo (nella ex Piazza d’Armi).

«Oggi quando sono arrivato qui – ha aggiunto Borgna – erano le 16,30 e ho visto tutte queste persone, migliaia di persone, tantissimi bambini che giocavano nel laghetto scambiandolo per una piscina… E` stato bellissimo, una meraviglia, grazie a tutti». Dopo il formale taglio del nastro, il sindaco ha voluto ricordare anche il lutto della città intera per la scomparsa dell’ex sindaco di Cuneo: «Un pensiero a Guido Bonino – ha detto commosso – che in questo momento è nel salone d’onore del municipio. I sindaci della nostra città sono stati tutti persone che hanno creduto nei valori di riferimento e mi fa piacere ricordarlo per le sue doti ma anche per questo».

La cerimonia (preceduta dalla benedizion di Don Dario e Don Ocio) si è svolta davanti alla grande scritta “I love Cuneo” con i colori della città, donata dall’Associazione Cuneo Illuminata all’interno di quest’area di quasi 8 ettari animata ieri da tantissime persone, soprattutto famiglie e bambini. Fin dalle 15 l’enorme spazio verde è stato riempito di voci e colori: i campi da basket, la pista per i roller, il bar, lo spazio per concerti, il lago, le fontane.

Alle 19,30 Matteo Romano ha premiato i vincitori della 23esima edizione del Festival dello Studente. E`seguito il concerto dei The Beat Circus disturbato da un acquazzone primaverile che ha solo tardato lo spettacolo di fontane luminose danzanti che ha chiuso la serata.