Il regista Gabriele Vacis ospite del Cinema Lux Busca per Schermi d’autore

1 maggio 2022 | 17:28
Share0
Il regista Gabriele Vacis ospite del Cinema Lux Busca per Schermi d’autore

L’appuntamento venerdì 6 maggio in occasione della proiezione del film “Sul sentiero blu” 

Busca. In occasione dello spettacolo di venerdì 6 maggio, sarà in sala al Cinema Lux Busca per Schermi d’autore, il regista del film “Sul sentiero blu” Gabriele Vacis.

Chi è Gabriele Vacis:   regista teatrale, drammaturgo, docente, documentarista e sceneggiatore italiano. Laureato in architettura, nel 1982 fonda il Laboratorio Teatro Settimo (a Settimo Torinese).

Con “Esercizi sulla tavola di Mendeleev”, nel 1984, si impone a teatro stupendo pubblico e critica internazionale. Nella sua lunga carriera promuove e dirige festival teatrali come “Assedio e viaggio in Italia”. Nel 1988 diventa docente di Scuola d’arte drammatica alla Paolo Grassi di Milano.

Negli anni ’90 rivisita i grandi classici di Shakespeare e Goldoni. A seguito dell’acquisizione di Teatro Settimo da parte del Teatro Stabile di Torino, Vacis lavora con continuità alla regia richiamando personalità artistiche da tutto il mondo. Verso la fine degli anni 2000 vince ad Annecy il Premio della Giuria con il docufilm “Uno scampolo di paradiso”.

Dal 2008 dirige il Palestinian National Theatre a Gerusalemme e il progetto “La paura siCura”, che coniuga teatro, cinema e nuovi media.

Ha curato la regia di “Luoghi non comuni” su Radiodue Rai, collaborando inoltre con Raitre alla trasmissione Report (Milena Gabanelli).