Il Campionato italiano di pasticceria degli istituti alberghieri parla cuneese

7 maggio 2022 | 16:32
Share0
Il Campionato italiano di pasticceria degli istituti alberghieri parla cuneese

Mattia e Silvia dell’Istituto “Cillaro Ferrero” di Neive sono i campioni della gara nazionale

Mattia e Silvia del Cillaro Ferrero di Neive campioni di pasticceria alla gara nazionale per gli alberghieri
CondividiFacebookTwitterPrintWhatsAppEmail
Premio speciale per il miglior team al Virginio Donadio di Dronero
Mattia e Silvia del Cillaro Ferrero di Neive campioni di pasticceria alla gara nazionale per gli alberghieri

Il Campionato italiano di pasticceria dedicato agli istituti alberghieri d’Italia organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria (FIPGC), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la rete Re.Na.I.A. (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri d’Italia) si è svolto dal 3 al 6 maggio presso l’Istituto IPIA “Galileo Ferraris” di Iglesias in Sardegna.

Tra 30 istituti e 60 aspiranti pasticceri a conquistare l’edizione 2022 con il loro dolce “Dromos” sono stati Mattia Sabatini e Silvia Giamello sono i vincitori dell’Istituto “Cillaro Ferrero” di Neive, seguiti dall’IPSSAR “A. Beltrame” di Vittorio Veneto (Treviso) e l’IISS “Elena Di Savoia- Piero Casandrei” di Bari.

Il tema della competizione era “La Sardegna: un’isola dolce e innovativa”. I giovani sono stati accompagnati dal loro professore Rosario Torre. Per loro stage stage professionali nelle migliori pasticcerie d’Italia, mentre l’istituto “Cillaro Ferrero” di Neive ospiterà l’edizione 2023 del Campionato.

Tanti gli aspetti giudicati durante la prova: la capacità dei concorrenti di elaborare e gestire una ricetta in completa autonomia, l’attitudine a curare con professionalità le diverse fasi di lavorazione, l’organizzazione e pulizia del piano di lavoro e l’efficacia comunicativa nel presentare il dolce.

A loro sono arrivati anche i complimenti del presidente della regione Alberto Cirio che ha così commentato la vittoria: “Il talento piemontese colpisce ancora!Bravissimi”