domenica 29 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 maggio 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1994 va in onda l’ultima puntata della serie Star Trek: The Next Generation, dal titolo Ieri, oggi e domani

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:45 e tramonta alle 21:09. Durata del giorno quindici ore e ventiquattro minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
San Massimino di Treviri, vescovo.
Santi Sisinnio, Alessandro, Martirio, protomartiri trentini.
Santa Bona da Pisa, vergine.

Avvenimenti
1733 – A Québec i canadesi difendono il diritto ad avere schiavi pellerossa.
1913 – A Parigi si tiene la prima del balletto di Igor’ Fëdorovič Stravinskij Le Sacre du Printemps.
1914 – Il transatlantico Empress of Ireland affonda nel Golfo di San Lorenzo; 1.024 le vittime.
1994 – Va in onda l’ultima puntata della serie Star Trek: The Next Generation, dal titolo Ieri, oggi e domani.

Nati in questo giorno
Noel Gallagher – Nato a Manchester, nel Regno Unito, fino al 2009 è stato il frontman, insieme al fratello Liam, degli Oasis, una delle band più note e di successo del rock britannico. Chitarrista, autore e seconda voce del gruppo, con esso ha venduto più di 70 milioni di dischi. Soprannominato il re del Britpop, genere musicale che unisce la dance music alle melodie degli anni ‘60 e ‘70, la musica diventa per lui, e per Liam, l’ancora di salvezza da un’infanzia di violenze e disagi, che lo porta a finire in prigione per furto. Qui prende confidenza con la chitarra, che continua a suonare anche quando è costretto a fare i lavori più disparati per mantenersi (dall’imbianchino al panettiere). Entrato nel mondo musicale come tecnico degli “Inspiral Carpets”, nel 1991 entra nei The Rain, band del fratello, di cui prende il timone trasformandola nei nuovi Oasis. Il successo dell’album d’esordio, Definitely Maybe, del 1994, dà inizio a una pagina cruciale del rock britannico, da molti accostata a quella dei celebri Beatles e Rolling Stones. Nel 1999, gli Oasis iniziano a perdere pezzi: due dei fondatori abbandonano la band, segnata dagli eccessi di Noel che non nasconde l’abuso di alcool e droghe. Nel 2001, dopo essersi disintossicato, fonda una propria etichetta, la Soul Mash Records, e nel 2002 con l’album “Heathen Chemistry”, dà una svolta artistica al gruppo. L’abbandono nel 2009, per l’eterno e insanabile conflitto con Liam, lo porta a fondare il collettivo Noel Gallagher’s High Flying Birds, il cui primo album conquista il doppio “disco di platino”, per le 600mila copie vendute nel Regno Unito. Compie 55 anni.
John Fitzgerald Kennedy(1917/1963) – Trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti e il primo di religione cattolica, fu un assoluto protagonista del Novecento. La sua parabola politica, conclusa dal tragico assassinio di Dallas (22 novembre del 1963), segnò un’epoca cruciale della storia americana e non solo. Nato a Brookline, nello stato del Massachusetts, durante la Seconda guerra mondiale John Kennedy partecipò a diverse missioni nel Pacifico e conseguì il grado di tenente di vascello. Pluridecorato per le coraggiose azioni di guerra, si diede alla politica seguendo le orme del fratello Joseph Jr, rimasto ucciso durante il conflitto. Eletto senatore nel 1952 per il Partito Democratico, alla fine del mandato si candidò per la Casa Bianca, dove entrò nel gennaio del 1961. Sotto la sua presidenza si verificarono eventi capitali della storia mondiale: la crisi dei missili di Cuba (fase più critica della guerra fredda tra USA e URSS), la costruzione del Muro di Berlino, la conquista dello spazio, gli antefatti della Guerra del Vietnam e l’affermarsi del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Nella vita privata, John Fitzgerald Kennedy sposò Jaqueline Bouvier, da cui ebbe quattro figli.

Eventi sportivi
1985 – Juve Campione d’Europa dopo la strage dell’Heysel. La finale della 30ª edizione della Coppa dei Campioni di calcio si gioca a Bruxelles nello stadio dell’Heysel. Manca circa un’ora all’ingresso sul terreno di gioco di Juventus e Liverpool, attese dalle due tifoserie, accorse in massa e divise nei vari settori dell’impianto belga, piuttosto fatiscente e ai limiti dell’agibilità. L’incoscienza delle frange più accese del tifo inglese, i famigerati hooligan, trasforma l’evento sportivo in un tragico fatto di cronaca, destinato a rimanere indelebile nella memoria collettiva. Nell’intento di arrivare allo scontro fisico con i supporter juventini (non appartenenti al tifo organizzato bianconero, presente invece in un altro settore), sfondano le reti divisorie, inducendo gli impauriti spettatori italiani ad ammassarsi contro un muro. La ressa, la paura, l’impreparazione delle locali forze dell’ordine, il crollo del muro producono un tristissimo “bollettino di guerra”: 39 morti e diverse centinaia di feriti. Il telecronista Bruno Pizzul non ha l’immediata percezione dell’entità della tragedia. I delegati dell’UEFA, preoccupati di scatenare ulteriori incidenti, decidono di far svolgere regolarmente l’incontro (quando nel terzo millennio sono sospese, giustamente, per cori razzisti). Alcune reti televisive europee decidono di interrompere il collegamento, valutando di nessun valore la gara calcistica. Il risultato sportivo, 1-0 per la Juventus (rete di Platini su rigore), assegna alla squadra italiana il primo titolo di Campione d’Europa.

Proverbio/Citazione
Il maggio non dura mai sette mesi.
“L’uomo rimane il più straordinario dei computer” John Fitzgerald Kennedy