giovedì 19 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 maggio 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1991 la Sampdoria vinceva il primo, e ancora unico, scudetto

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:54 e tramonta alle 20:59. Durata del giorno quindici ore e cinque minuti.

Santi del giorno
Sant’Ivo di Kermartin (Yves), sacerdote, è il protettore di avvocati, giudici, giuristi, magistrati, notai, procuratori, uscieri, poveri e diseredati, delle vedove e degli orfani.
San Celestino V – Pietro del Morrone, papa.
San Dunstano, monaco e vescovo.

Avvenimenti
1802 – Napoleone istituisce la Legion d’onore. È la più alta onorificenza della Repubblica francese concessa a coloro ai quali, siano essi francesi o stranieri, vengono riconosciuti particolari meriti in un campo specifico, da quello civile a quello culturale, dallo sport all’imprenditoria. Accompagnata dal motto «Honneur et Patrie» (“onore e patria”), la Légion d’Honneur venne istituita da Napoleone Bonaparte, il 19 maggio 1802, in luogo dei vecchi ordini cavallereschi aboliti con la Rivoluzione francese del 1789. Caratterizzata da un asterisco maltese a cinque raggi (in oro o in argento), intervallati da foglie di alloro e quercia, si suddivide, oltre a quella di Gran Maestro (riservata al Presidente della Repubblica francese), in cinque categorie: Gran Croce; Grand’Ufficiale; Commendatore; Ufficiale e Cavaliere. Sede ufficiale della “Legion d’onore” è l’Hotel de Salm (o “Palais de la Légion d’honneur”) di Parigi, che ospita anche un interessante museo che ripercorre la storia secolare dell’onorificenza.
1995 – Balamurali Ambati si laurea in medicina alla Mount Sinai School of Medicine all’età di soli 17 anni, diventando il medico più giovane di tutti i tempi.
2001 – Aprono i primi due Apple Store. Quando fu lanciata l’idea, i più parlarono di suicidio finanziario. Oggi, i negozi griffati con l’inconfondibile “mela morsicata” hanno superato le 400 unità nel mondo, facendo scuola in tema di “retail”. È qui che migliaia di persone, come pellegrini diretti alla Mecca, si radunano ad ogni lancio di un nuovo prodotto della società di Cupertino.
2018 – Nozze reali tra Henry, duca di Sussex, e Meghan Markle.

Nati in questo giorno
Andrea Pirlo – Nato a Brescia, è un ex calciatore dotato di un formidabile tiro da fermo, dal luglio 2015 al novembre 2017 centrocampista del New York City e, dal 2002 al 2015, della Nazionale italiana. Dal 1994 ha giocato nel Brescia, nell’Inter e, dal 2001 al 2011, nel Milan. Con le rondinelle (appellativo con cui vengono chiamati i giocatori del Brescia Calcio) ha esordito, a 16 anni e due giorni, nel massimo campionato italiano, nella partita Reggina-Brescia. Con i rossoneri ha totalizzato 284 presenze in serie A, con 32 reti, e ha vinto due scudetti (2003/04 e 2010/11), una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e due Champions League (2003 e 2007), due Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club (2007). Arrivato in bianconero a fine maggio 2011 a parametro zero, ha aggiunto, al suo già ricco elenco di titoli conquistati, quattro scudetti consecutivi (dal 2011/12 al 2014/15) e due Supercoppe italiane (2012 e 2013). In Nazionale ha conquistato il titolo di campione del mondo nel 2006 e di vice-campione d’Europa nel 2012, e un bronzo con la selezione olimpica nel 2004.
Nella stagione 2020/21 è l’allenatore della Juventus. Compie 43 anni.
Malcolm X (1925/1965) – Storico attivista e leader politico dell’America degli anni 50-60, ha rappresentato l’anima più estremista e violenta del movimento per i diritti degli afroamericani, in contrapposizione alle posizioni pacifiste di Martin Luther King. Nato ad Omaha, in Nebraska, e come King figlio di un predicatore battista, Malcolm Little visse la sua gioventù da sbandato di Harlem, dedicandosi ad attività illegali che gli valsero, a vent’anni, una condanna a 10 anni di carcere. Conquistato dalle teorie della setta Nation of Islam, che propugnava l’origine musulmana della maggior parte degli schiavi neri, ne divenne il portavoce e, uscito di prigione, cambiò il suo nome in Malcom X, in segno di rifiuto del cognome “da schiavo”. Il successivo abbandono della setta e delle posizioni religiose oltranziste lo fece entrare nel mirino dei suoi ex compagni, che incaricarono tre sicari di assassinarlo a New York il 21 febbraio 1965.

Eventi sportivi
1991 – Scudetto alla Sampdoria. La Genova doriana è pronta a vivere con gioia la vittoria del primo (e ancora unico) scudetto. Con campioni del calibro di Vialli (capocannoniere del torneo con 19 reti), Mancini, Cerezo e Pagliuca, la Sampdoria vince meritatamente il campionato 1990/91. Stagione successiva ai Mondiali di Italia ’90, il Napoli (campione in carica) dimostra di non tenere il passo con le altre, solo le milanesi sono nella scia della Sampdoria, seguite dal Genoa. Il 19 maggio si gioca la penultima giornata di campionato. Il Lecce arriva a Genova ancora con qualche speranza di salvezza dalla retrocessione in serie B e con la consapevolezza di aver battuto all’andata i doriani (una delle sole tre sconfitte della Samp). Ma il risultato finale di 3 a 0 manda i blucerchiati, allenati da Vujadin Boškov, matematicamente in paradiso, in uno stadio Ferraris festante, e i giallorossi pugliesi nella serie cadetta. La classifica finale del torneo vede al primo posto la Sampdoria con 51 punti, il Milan e l’Inter appaiate a 46 e il Genoa a 40.

Proverbio/Citazione
Gennaio fa il peccato, e maggio è il condannato.
“Il futuro appartiene a coloro che si preparano per esso oggi” Malcolm X