martedì 17 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 maggio 2022 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2007 dopo oltre 50 anni riprendono i collegamenti ferroviari tra la Corea del Nord e la Corea del Sud

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:56 e tramonta alle 20:57. Durata del giorno quindici ore e un minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
San Pasquale Baylon, religioso francescano.
Sant’Adrione, martire.
Santa Restituta d’Africa (o di Teniza) martire.

Avvenimenti
547 (o 548) – Viene consacrata da Massimiano la Basilica di S. Vitale a Ravenna.
1728 – Viene canonizzata da Papa Benedetto XIII Santa Margherita da Cortona con l’appellativo di “Nova Magdalena”.
2004 – Il matrimonio omosessuale diventa legale nel Massachusetts.
2007 – Dopo oltre 50 anni riprendono i collegamenti ferroviari tra la Corea del Nord e la Corea del Sud.

Nati in questo giorno
Giovanna Trillini – Nata a Jesi, è un’ex schermitrice. Nel fioretto ha vinto alle Olimpiadi (dal 1992 al 2008, in gare individuali e a squadre) 4 ori, 1 argento e 3 bronzi. Dopo Valentina Vezzali, è l’atleta italiana ad aver vinto più ori olimpici. Ricco anche il medagliere ai Mondiali: 9 ori, 5 argenti e 5 bronzi. Sono numeri che confermano il dominio nel fioretto femminile, con la concittadina Vezzali, negli ultimi vent’anni. Festeggia 52 anni.
Corrado Guzzanti– Comico e attore di straordinario talento, è un mago delle imitazioni, in particolare di noti personaggi politici e del mondo televisivo dissacrati nei loro tic e stereotipi. Romano doc, è figlio e fratello d’arte: suo padre è il giornalista e politico Paolo Guzzanti, sua sorella è Sabina Guzzanti celebre comica, regista e blogger italiana. Abbandonati gli studi universitari, entra nel mondo televisivo prima come autore per Antonio Ricci e altre trasmissioni satiriche. Nel 1989 la svolta: incontra Serena Dandini e debutta come attore in “Scusate l’interruzione”, con il personaggio di Rokko Smithersons, regista di film horror. La popolarità arriva con programmi cult come “Avanzi”, “Tunnel”, “Pippo Chennedy Show” e “L’ottavo nano”, sempre condotte dalla Dandini, dove propone le imitazioni più riuscite: da Francesco Rutelli a Romano Prodi, da Antonello Venditti a Gianfranco Funari. Accanto ad essi costruisce personaggi, come Quelo e Vulvia, con cui si fa beffe dei luoghi comuni della società e della politica. Il successo gli dà nel 2002 l’occasione di un programma tutto suo, Il caso Scafroglia, da cui riprende alcuni sketch e ne trae il film Fascisti su Marte (2006), dove attraverso la parodia del regime mussoliniano opera una feroce satira del governo Berlusconi. Dopo qualche tempo di assenza torna sul piccolo schermo, nel 2008, con la Sit-com “Boris”, trasmessa dal canale satellitare Fox. Protagonista nel 2009 a teatro con lo spettacolo “Recital”, in TV trova spazio sul canale satellitare Sky con “Aniene”. Nel febbraio 2022 arriva terzo nella seconda stagione del programma di Prime Video LOL – Chi ride è fuori. Festeggia 57 anni.

Eventi sportivi
1989 – La Coppa UEFA al Napoli. Le squadre italiane che partecipano alla 18ª edizione della Coppa UEFA sono: Roma, Inter, Juventus e Napoli. Negli ottavi di finale, i giallorossi sono eliminati dalla Dinamo Dresda e i nerazzurri dal Bayern Monaco. Il sorteggio dei quarti pone di fronte Juventus e Napoli. A Torino vincono i padroni di casa con un secco 2 a 0 ma nella partita di ritorno gli azzurri riescono a ribaltare il risultato. Al 10° segna Maradona su rigore, concesso per un fallo su Careca, e allo scadere del primo tempo Alemao ruba la palla a Mauro e la passa a Carnevale che dal limite, con un formidabile destro, batte il portiere Tacconi. Il secondo tempo si conclude sul 2 a 0 e si passa ai tempi supplementari. A un minuto dalla fine del secondo tempo, il napoletano Renica insacca, consentendo ai partenopei l’accesso alla semifinale. L’ostacolo per arrivare in finale è il Bayern Monaco. In casa gli azzurri chiudono con un perentorio 2-0, con gol di Maradona e Careca. In Germania la partita termina 2-2 (doppietta di Careca) e il Napoli vola in finale contro lo Stoccarda. All’andata allo stadio San Paolo, gli azzurri vincono 2-1 e al ritorno, il 17 maggio 1989, pareggiano 3 a 3. Al gol di Alemao risponde Klinsmann, ma allo scadere del primo tempo Ferrara riporta in vantaggio i partenopei. Nel secondo tempo, la rete di Careca ipoteca la vittoria e a nulla servono le due successive segnature dei tedeschi. Il Napoli conquista la prima (e unica) coppa europea.

Proverbio/Citazione
Maggio asciutto e soleggiato, molto grano a buon mercato.
“Se i partiti non rappresentano più gli elettori, cambiamoli questi benedetti elettori” Corrado Guzzanti