un’allegra pedalata |
Provincia di Cuneo
/
Scuola
/
Sport
/

FIAB Bicingiro con il patrocinio del Comune di Cuneo organizza Bimbimbici

25 maggio 2022 | 13:30
Share0
FIAB Bicingiro con il patrocinio del Comune di Cuneo organizza Bimbimbici
FIAB Bicingiro con il patrocinio del Comune di Cuneo organizza Bimbimbici
FIAB Bicingiro con il patrocinio del Comune di Cuneo organizza Bimbimbici

Domenica 29 maggio è previsto il ritrovo alle ore 9 in Piazza Galimberti

Domenica 29 maggio si terrà la manifestazione Bimbimbici (inizialmente prevista domenica 8 maggio ma posticipata causa maltempo) organizzata dall’associazione FIAB Bicingiro con il patrocinio del Comune di Cuneo.

Bimbimbici è un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie della città di Cuneo rivolta principalmente ai bambini fino agli 11 anni, ma aperta a tutti, adulti compresi.

Questa manifestazione si svolge in contemporanea in oltre 200 città italiane. Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffonderel’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. In tale ottica, considerata la collaborazione che da oltre da un decennio si è instaurata tra il Comune di Cuneo e l’associazione Bicingiro al fine di avviare attività volte alla sensibilizzazione sull’uso della bicicletta la manifestazione ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Bimbimbici costituisce un’opportunità per sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, incentivare il “bike2school” e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.

La volontà è quella di sensibilizzare tutti i cittadini su questi importanti temi, al fine di incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali, progetti di moderazione del traffico e riduzione della velocità.

Sicurezza, divertimento e passione sono alla base di questa pedalata collettiva, che con partenza da Piazza Galimberti si svilupperà nel centro storico e successivamente lungo le ciclabili di Corso Nizza fino ad inserirsi nel viale degli Angeli e rientrare in Piazza Galimberti. Il percorso di circa 6 chilometri potrà essere ridotto per i più piccini.

Al termine della pedalata la scuola di MTB del G.S. Passatore darà la possibilità ai partecipanti di sperimentare una divertente gimcana.

A tutti i bambini in bici verranno, fino ad esaurimento scorte, distribuiti gadget.

Per i bambini è obbligatorio l’uso del casco

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.