Quantcast

“Fantastico che dà (in)pendenza” giovedì 12 maggio la conferenza a cura della Biblioteca di Alba foto

L'appuntamento alle ore 18 con la presenza di Anna e Maria Carla Mantovani, Andreina Grieco e Marta Duò

Alba. La Biblioteca civica “G. Ferrero” di Alba, in collaborazione con il blog The Mantovanis, organizza Fantastico che dà (in)dipendenza, una conferenza dedicata ai generi letterari del fantasy e della fantascienza.

L’appuntamento è per giovedì 12 maggio 2022, alle ore 18.00, in sala Riolfo (cortile della Maddalena, via Vittorio Emanuele II, 19).

Le relatrici Anna e Maria Carla Mantovani, fondatrici del blog The Mantovanis, insieme alle colleghe Andreina Grieco e Marta Duò illustreranno i vari sottogeneri del fantasy e della fantascienza.

Partendo da un excursus storico e da una panoramica relativa a tutti i media (cinema, tv, videogiochi), verranno descritte le tante sfumature che il fantastico ha e ha avuto nella letteratura, con un’approfondimento sul rapporto tra letteratura per ragazzi e per adulti.

Un focus ulteriore sarà dedicato al mercato editoriale italiano, diviso tra grandi case editrici, che pubblicano soprattutto i best seller internazionali, ed editoria indipendente.

Di quest’ultimo settore si parlerà a partire dall’esperienza delle stesse relatrici, tutte scrittrici che pubblicano le loro opere sul mercato digitale e attraverso il self-publishing.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione consigliata sul sito bibliotecacivicadialba.eventbrite.com.

Per accedere in sala è richiesta la mascherina FFP2.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0173 292468 o scrivere a prestito@comune.alba.cn.it

PER INFORMAZIONI

Biblioteca civica “G. Ferrero” – Alba www.comune.alba.cn.it

biblioteca@comune.alba.cn.it – 0173 292468

Instagram @biblio_civica_alba