Dronero, anche l’Istituto alberghiero alla fiera degli acciugai

26 maggio 2022 | 10:32
Share0
Dronero, anche l’Istituto alberghiero alla fiera degli acciugai

Backstage del cooking show firmato Donadio

Dronero. Speciale Open day dell’IIS Alberghiero “Donadio”, sabato 4 giugno, in occasione della tradizionale Fiera degli Acciugai, in programma il primo weekend di giugno a Dronero: l’istituto parteciperà, infatti, alla rinomata manifestazione dronerese con una serie di iniziative dedicate. Nella giornata di sabato sarà possibile visitare la scuola e i laboratori e sarà allestito un vero e proprio street food con stuzzichini e piatti dedicati alle acciughe preparati nelle cucine dell’Istituto.

Fervono, quindi, i preparativi tra i docenti e gli studenti dell’Istituto alle prese con menù, l’organizzazione degli spazi e alcune proposte smart come i video di cooking show che verranno realizzati e presentati per l’occasione.

“Nei giorni scorsi – spiega il prof. di Informatica, Davide Bertolino, che si occupa del montaggio dei video – sono state effettuate le riprese per alcuni video di cooking show con il prof. di Cucina, Fabrizio Viglietti e il fotografo, Diego Crestani, uno dei soci fondatori dell’associazione Fotoslow Valle Maira. I video saranno proiettati in occasione dello Speciale Open day dell’Istituto sabato 4 giugno e potranno in seguito essere utilizzati come materiale promozionale della scuola”.

La Fiera degli Acciugai è un evento che racconta la storia di una Valle e descrive il presente di un territorio attraverso un itinerario enogastronomico alla riscoperta delle antiche tradizioni legate al consumo delle acciughe e dei prodotti di un territorio, che vuole per raccontarsi come destinazione turistica ricca di storia, sapore, tradizione, identità.

La fiera è promossa dal Comune di Dronero in collaborazione con l’Unione Montana Valle Maira, il Consorzio Valle Maira, Terres Monviso, Atl del cuneese, la Pro loco e il Bottegone, con il contributo di Banca di Caraglio e Cassa di risparmio di Savigliano.