Da venerdì Cuneo diventa un festival musicale con 41 concerti in 11 luoghi

9 maggio 2022 | 14:00
Share0
Da venerdì Cuneo diventa un festival musicale con 41 concerti in 11 luoghi
Ginevra Di Marco e Cristina Donà

Proprio il Teatro Toselli sarà il palcoscenico dei principali: il primo è previsto venerdì 13 maggio e vedrà esibirsi in esclusiva regionale Ginevra Di Marco e Cristina Donà

Il prossimo fine settimana ritorna per la seconda edizione la rassegna musicale «Cuneo, Città in note – la Musica dei luoghi», realizzata dalla Fondazione Artea in collaborazione con il Comune di Cuneo, con la direzione artistica di Claudio Carboni e Claudio Maver. Dopo l’esordio dello scorso anno, il festival cresce in termini di artisti e di luoghi: 41 appuntamenti in 11 luoghi, con la partecipazione di un centinaio di artisti tra cui alcuni di fama internazionale. E poi 12 enti partner, tra scuole, istituti e realtà musicali del territorio.
Si tratta di una manifestazione che promuove la musica ma anche il patrimonio culturale e storico-artistico della città, considerando che i concerti vengono tenuti nel teatro Toselli, nella Biblioteca Civica, nel salone d’onore del Palazzo Municipale, nella chiesa di Santa Croce, ma anche all’aperto, in via Roma, nel parco fluviale Gesso e Stura.
Proprio il Teatro Toselli sarà il palcoscenico dei principali concerti: il primo è previsto venerdì 13 maggio alle ore 21.00 e vedrà esibirsi in esclusiva regionale Ginevra Di Marco e Cristina Donà, artiste dalla carriera ventennale (Posto unico numerato 10 euro). Sabato 14 maggio alle ore 21.00, sempre al Toselli, sarà la volta dell’Alban Berg Ensamble Wien, una delle formazioni più apprezzate del panorama musicale mondiale (Posto unico numerato 10 euro). Infine, sempre al Teatro Toselli, domenica 15 maggio alle ore 18.30 si terrà il concerto di Park Stickney, il suono dell’arpa allargato con euforia, virtuosismo ed estrema sensibilità musicale dal jazz al classico al rock.
La Chiesa di Santa Croce, invece, sabato 14 maggio e domenica 15 maggio ospiterà i volontari della Confraternita di Santa Croce e gli studenti del Conservatorio Ghedini di Cuneo che, attraverso tre momenti musicali distinti, daranno voce e risalto a questo prezioso gioiello religioso del centro cittadino. Il 14 maggio alle ore 11.00 è prevista l’esibizione del duo di violini sulle musiche di Leclair, Wieniawski e Glière, mentre alle ore 16.00 sarà la volta del quartetto di fiati sulle musiche di Dvoràk. Domenica 15, alle ore 11.00 toccherà a un quartetto per archi che delizierà il pubblico sulle note di alcune composizioni di Schubert.
Al Parco Fluviale Gesso Stura, domenica 15 maggio, si terranno alcuni percorsi dedicati anche ai più piccoli, come ad esempio “UNA VALIGIA DI SUONI”, laboratorio musicale per famiglie a cura della scuola APM di Saluzzo previsto alle ore 11.00.
Sala San Giovanni ospiterà venerdì 13 maggio alle ore 23.30 il “Concerto a lume di candela” con Carlo Maver, esibizione notturna dall’atmosfera unica, uno show illuminato dalla soffusa e calda luce di tante candele, con le musiche tratte dal suo ultimo album “Volver”. La Biblioteca Civica sarà teatro di “Todas as coisas”, spettacolo a cura di Cristina Renzetti e Tati Valle, previsto sabato 14 maggio alle 16.00 e alle 18.00. Il Salone d’onore del Municipio, sabato 14 e domenica 15, ospiterà “LA MAGIA DELL’ARPA” che prevede l’esposizione di alcuni dei capolavori della SALVI HARPS di Piasco, azienda fondata nel 1955 dall’arpista Victor Salvi e leader mondiale nella costruzione di arpe classiche, e tre diversi momenti musicali; sabato alle ore 11.00 si terrà il concerto solista per arpa (musiche di Pierne, Hasselmans, Salzedo), alle ore 16.00 il concerto per duo di arpe (musiche di Tournier, Escosa e Thomas) e domenica alle ore 11.00 il concerto Magicharpeensemble.
E ancora, presso l’Auditorium Foro Boario, sabato 14 maggio alle ore 16.30 si terrà il terzo ed ultimo incontro del ciclo Talk About Music nell’ambito di The Youth Factor, il progetto della Fondazione Artea che mette i giovani al centro della progettazione culturale. Dopo il cantautore Matteo Romano e il rapper Diablo, un grande artista del panorama musicale italiano si racconterà insieme a Roberto Razzini (Managing Director di Sony Music Publishing Italy) e Claudio Carboni, direttore artistico della rassegna.