cultura e innovazione |
Cultura
/

Da Racconigi all’Irlanda con il progetto europeo DIGICULT

20 maggio 2022 | 18:00
Share0
Da Racconigi all’Irlanda con il progetto europeo DIGICULT
Da Racconigi all’Irlanda con il progetto europeo DIGICULT
Da Racconigi all’Irlanda con il progetto europeo DIGICULT
Da Racconigi all’Irlanda con il progetto europeo DIGICULT

Tra i partner del progetto europeo dedicato alla cultura, l’Associazione Le Terre dei Savoia, il CIOFS-FP Piemonte e il Fondo Ambiente Italiano

Si è tenuto nelle giornate del 2 e 3 maggio scorsi presso il Ballymun Job Centre di Dublino (Irlanda) l’incontro internazionale del progetto “Digicult – Cultural Heritage: a source of resilience and learning through digital education” co-finanziato dal Programma Erasmus+ KA220-VET – Cooperation partnerships in vocational education and training.

La pandemia da COVID-19, limitando gli spostamenti, ha di fatto costretto alla chiusura di siti e di istituzioni attivi nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale.

La fruizione della cultura è oggi arrivata a un punto di svolta che richiede la progettazione e l’implementazione di pratiche innovative, nuove forme di promozione, comunicazione, accesso e trasmissione della conoscenza.

Questo cambiamento di prospettiva implica anche la definizione di una nuova visione, legata alla questione ambientale: le istituzioni culturali devono sempre più agire come un ponte che collega Natura, Cultura e Ambiente. DIGICULT offre dunque un innovativo percorso di e-learning, basato su strumenti digitali e incentrato sul patrimonio culturale, con l’obiettivo di sviluppare competenze disciplinari, migliorando alcuni elementi raccomandati dalla Commissione Europea e dal Consiglio Europeo: comunicazione nella lingua madre, comunicazione nelle lingue straniere, competenze digitali, competenze sociali, civiche e ambientali, iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza culturale.

Diversi i partner attivi nel progetto: il CIOFS – FP Piemonte (project leader), l’Associazione Le Terre dei Savoia, il Fondo Ambiente Italiano (FAI), il BJC – Ballymun Job Centre (Irlanda), l’Institut za turizam (Croazia), il VsI “eMundus” (Lituania), il Digipro Education LTD (Cipro), l’University of Nicosia (Cipro) e il Nordic Centre of Heritage Learning and Creativity (NCK) (Svezia).