prosegue il sogno a1 |
Cuneo e valli
/
Sport
/

Cuneo Volley è in finale Playoff

9 maggio 2022 | 08:01
Share0
Cuneo Volley è in finale Playoff

La squadra di coach Serniotti schianta Santa Croce al PalaSport di Cuneo e si guadagna l’accesso alle sfide decisive per determinare la promozione in Serie A1.

L’evento nell’evento, la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo vince 3-0 contro Santa Croce in un palazzetto infuocato, oltre 2.400 presenze che non hanno mai smesso di urlare e sostenere i ragazzi in campo, e stacca il pass per la Finale Play Off A2. Ora resta solo di scoprire contro chi la giocheranno, dato che Bergamo e Reggio Emilia disputeranno mercoledì Gara 3 dopo la vittoria di stasera al tie-break da parte dei reggiani.

Lo starting six di Cuneo: Pedron palleggio, Andrić opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Botto e Preti schiacciatori; Bisotto (L).
Coach Douglas schiera: Acquarone palleggio, Walla opposto, Festi e Arasomwan centro, Colli e Fedrizzi schiacciatori; Pace (L).

Andrić apre le danze, poi due muri di Santa Croce e i biancorossi si portano avanti. Un punto alla volta e Cuneo pareggia al 5° con il primo tempo di Codarin. Il gioco procede equilibrato, entrambe le compagini si danno battaglia a ritmo delle tifoserie e di un palazzetto finalmente gremito. Sugli scudi Capitan Botto a muro e in attacco (15-15), poi Andrić porta avanti Cuneo col 17-16 in diagonale, Fedrizzi recupera, ma è ancora l’opposto biancoblù a trovare il punto. Sul 18 pari dopo il primo tempo di Festi il time out per coach Serniotti. Si torna in campo e c’è Fedrizzi al servizio per i Lupi. Vola Botto in pipe e sentenzia (19-18), mandando Andrić alla battuta. Cuneesi sull’onda dell’entusiasmo e coach Douglas per smorzare chiama il time out (20-18). Entra Filippi alla regia, ma il muro di Preti è out, sul 20-19 rientra Pedron e Festi va al servizio. Il muro di Pedron su Colli vale il secondo time out per i biancorossi (22-19). Entra Caproni per Acquarone ad alzare il muro, ma Codarin segna il 23-20 e rientra il regista titolare. Sbaglia Andrić e Arasomwan mura Botto (23-22). L’invasione del centrale biancorosso vale il set ball per Cuneo, infinita l’ultima azione, finché Andrić chiude 25-22.

Pronti via parte avanti Santa Croce nel secondo set con Fedrizzi in attacco e poi il muro biancorosso su Preti, recupera Botto in pipe (1-2). Preti fa il break al servizio e Cuneo recupera sul 4 pari. Uno scontro ad altissimo livello tecnico, nessuna delle due compagini si risparmia. Sul 10-8 coach Douglas chiama il time out, due errori di troppo per i biancoblù ed è 11 pari al palasport di Cuneo. La ricezione di Bisotto funziona alla perfezione e Botto trova il mani out (15-13). Ottima l’intesa tra Acquarone e Arasomwan (15-14). Fedrizzi porta avanti i Lupi e sul 16-17 coach Serniotti chiama il time out. Si rientra ed è Sighinolfi a trovare la parità e conquistare il turno al servizio. Cambio palla ed è Fedrizzi a trovare il primo ace di serata, sbaglia però alla battuta successiva (18-19). Entra Filippi per Pedron e dai nove metri c’è Andrić che poco dopo trova in palleggio il 19 pari. Walla riporta avanti i biancorossi e rientra Pedron per Cuneo. Sul 20-21 entra Caproni per Acquarone ad alzare il muro, ma capitan Botto sentenzia sul lungolinea (21-21). Entra Lilli per Preti nel giro dietro. Out la battuta di Colli e l’attacco di Walla (23-22), al servizio Pedron. Gioca forte sul muro Andrić ed è set ball per Cuneo, ma la panchina biancorossa chiama il time out (24-22). Sul 24-23 entra Ferrini al servizio per Arasomwan e nelle fila cuneesi rientra Preti. Attacco di Festi e muro di Acquarone su Andrić; time out per Cuneo (24-25). Recupera Andrić e manda Botto al servizio che la mette in rete (25-26). Ancora una volta è Andrić a tenere Cuneo attaccata. Codarin trova il muro del 27 pari su Festi, ma l’opposto croato sbaglia la battuta. Preti conquista il turno dai nove metri sul 28 pari e anche lui trova la rete. Cardiopalma è dire poco, due difese di Codarin e poi il muro di Sighinolfi su Colli vale il 30-29. Poi la richiesta del primo videocheck è da parte di Cuneo, ma viene confermato il punto ad Arasomwan (30-30). Super Bisotto e poi mette giù Andrić (31-30). Pedron dai nove metri e Capitan Botto infiamma il palazzetto con il 32-30.

Un super Leo Andrić tra ace e attacchi porta al 5-1 ed è time out per coach Douglas. Gli risponde il collega di reparto Walla Souza (6-5). Che recupero Pedron poi Preti chiude al secondo tentativo infrangendo il doppio muro biancorosso (12-9); dai nove metri Sighinolfi. Entra Ferrini per Colli e poco dopo fa il break al servizio (15-15) con il muro di Arasomwan e un paio di errori dei biancoblù. Capitan Botto effettua cambio palla e il gioco riparte punto a punto con i biancoblù avanti. Il muro di Andrić su Fedrizzi è +2 per Cuneo (18-16). Sul 20-17 dopo l’attacco out di Fedrizzi è time out per Santa Croce. Out la diagonale stretta di Walla (22-18) ed entra Filippi per Pedron. Andrić al servizio, si battaglia e poi è Filippi di seconda a mettere giù il 23-18. In rete la battuta dell’opposto biancoblù e rientra Pedron (23-19). Ace di Festi ed è time out per Cuneo (23-20). Mani out per Preti ed è match ball per Cuneo (24-20), ed è lo stesso Preti ad andare al servizio e trovare l’ace che manda Cuneo in Finale Play Off.

Al termine della partita Coach Serniotti: « Innanzitutto permettetemi di dire che è un ottimo weekend per tutto il Club, dall’Under19 Campione regionale alla serie C e tutte le altre under. Tornando alla nostra partita, loro hanno battuto bene, decisamente meglio della scorsa partita. Abbiamo fatto un po’ troppi errori, anche in momenti in cui non era necessario. Non siamo Andrić dipendenti e non dobbiamo esserlo, però è ovvio che lui in attacco è un giocatore di categoria superiore».

Il prossimo appuntamento con la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo sarà domenica 15 maggio alle ore 18.00 resta solo da capire dopo Gara3 tra Bergamo e Reggio Emilia se a casa dei lombardi o a Cuneo contro i reggiani.