Costigliole Saluzzo, l’Asl garantisce: “in 3/5 mesi arriva il sostituto del dottor Giardina”

16 maggio 2022 | 18:31
Share0
Costigliole Saluzzo, l’Asl garantisce: “in 3/5 mesi arriva il sostituto del dottor Giardina”

Un nuovo dottore di famiglia prenderà servizio

Costigliole Saluzzo. Nei prossimi 3/5 mesi un nuovo dottore di famiglia individuato dall’Asl Cuneo entrerà in funzione a Costigliole Saluzzo, potendo assorbire i numerosi mutuati rimasti senza medico di riferimento dopo il pensionamento del dottor Giardina e la fine dell’incarico a termine del dottor Rovetto, che è risultato titolare di un posto a tempo indeterminato in un’altra zona “carente” in cui era disponibile un posto di medicina generale.

L‘incarico nell’area costigliolese in sostituzione del dottor Giardina è stato accettato da un altro medico, con maggiori titoli, che avendo diritto ad un periodo di tre mesi per l’apertura dello studio (eventualmente estendibili a 5) ha posticipato l’apertura a fine periodo, pur mantenendo il diritto all’inserimento.

Intanto la direzione dell’Asl ha ampliato la platea di possibili medici a cui fare domanda in questa fase di assenza, concedendo loro una deroga rispetto al massimale di mutuati prevista dalla norma (1800 pazienti). Per questo agli assistiti nei giorni scorsi è arrivata la lettera che invita ad effettuare la procedura per essere abbinati ad un medico di famiglia tra quelli operanti nel territorio.

Si tratta dei dottori Ravizza (per il quale l’opzione è definitiva, fatta salva la possibilità di una successiva scelta), Palla (si può scegliere se a tempo indeterminato o a scadenza), Milano e Dematteis (a scadenza, in vista dell’attivazione della nuova posizione a Costigliole).

Presso lo sportello multifunzionale sarà possibile avere informazioni circa le disponibilità di scelta nei confronti dei dottori di medicina generale operanti in ambito territoriale e conoscere gli orari di ambulatorio. La scelta del medico può essere effettuata anche on-line attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico e con l’applicazione “Il mio medico” presente sul portale Salute Piemonte e accessibile con Spid, Cie o Ts-Cns.