Cosa fare oggi (sabato 21 maggio) in provincia di Cuneo: gli eventi

21 maggio 2022 | 08:29
Share0
Cosa fare oggi (sabato 21 maggio) in provincia di Cuneo: gli eventi
Cuneo, un momento della cerimonia di onore alla Bandiera di Guerra dell’1° Reggimento Bersaglieri

Bersaglieri protagonisti nel capoluogo, ma non solo. Le loro fanfare si esibiscono in ogni angolo della provincia: Alba, Borgo San Dalmazzo, Boves, Bra, Fossano, Limone Piemonte, Manta, Peveragno, Valdieri… Ad Alba c’è Mauro Corona, a Chiusa di Pesio Jonathan Bazzi, mentre a Dronero l’Open Day occitano per festeggiare i 20 anni di Espaci Occitan. Bombonina festeggia San Magno e a Busca imperversa lo street food

Cari amici di Cuneo24, eccovi alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 21 maggio 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo entra nel vivo il 69° Raduno Nazionale dei Bersaglieri. A partire dalle ore 9, in Piazza Galimberti si può ritirare l’annullo postale del francobollo del raduno, mentre alle 10, Santa Messa presso il Duomo (via Roma) presieduta dal vescovo Mons. Piero Delbosco. Alle 15 è previsto l’arrivo delle staffette cremisi allo stadio “Fratelli Paschiero” (corso Monviso) e dalle 16 il saggio ginnico con dimostrazioni di addestramento e tecniche di combattimento e il passaggio di tre aerei leggeri che segneranno il cielo con il tricolore. Per i più piccoli sarà posizionato un percorso simile a quello dell’addestramento dei bersaglieri. Alle ore 21, presso l’ex Foro Boario, va in scena il Gran Galà di Fanfare dal titolo “La storia siamo noi”, musicato dalla Fanfara di Asti e da altre quattro fanfare che giungono da Piazza Galimberti.

Proprio in occasione del Raduno Nazionale Bersaglieri, a Cuneo il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo e il Museo Casa Galimberti osservano orari di apertura al pubblico ampliati per facilitare la visita delle istituzioni culturali. Entrambi i musei sono aperti al pubblico dalle 9 alle 19. Inoltre il museo Casa Galimberti propone visite guidate con ingressi alle ore 9, 10:30, 12, 14, 15:30 e 17.

Sempre a Cuneo si svolge la Terza edizione del Mercatino Artigianale “A Mano in Corso Francia” che va a chiudere la prima stagione dell’esperienza.

Ancora a Cuneo, in frazione Bombina i festeggiamenti per San Magno con grande raviolata a partire dalle 19.

A Borgo San Dalmazzo, in piazza Donatori di Sangue alle 18, concerto della Fanfara Bersaglieri Gennaretti-Lalli  dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione Intercomunale Ladispoli/Cerveteri. Ingresso libero.

A Boves c’è il Mercato in Musica, la rassegna musicale del sabato mattina alle 10,30 in Piazza Italia. Un momento all’insegna della musica di qualità in piazza Italia, che accompagna lo shopping al mercato. Oggi vanno in scena Jally Morro Kanuteh e Karaiba Band. Jally Morro Kanuteh e la sua Kora, strumento tipico africano, propongono uno spettacolo elettrizzante tra elementi ritmici, melodie avvolgenti ed improvvisazione.  Il musicista rielabora la musica del Gambia accompagnato per l’occasione dalla Karaiba Band, costituita da una sezione ritmica di prim’ordine.

Sempre a Boves, alle 21, al Palazzetto dello Sport “Carlo Giraudo” (in Via Roncaia) si esibisce la Fanfara “A. Caretto” di Bedizzole! Lo spettacolo è preceduto alle 18 da un carosello in Piazza Italia, un insieme di figure eseguite al passo di corsa, intervallate da marce bersaglieresche. Lo spettacolo al Palazzetto è ad ingresso gratuito. Info: tel. 0171.391844 – segreteriaboves@comune.boves.cn.it

A Peveragno è protagonista la Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli Piceno. Alle 17.30 il corteo parte da piazza Pietro Toselli e arriva in piazza XXX Martiri per la cerimonia d’onore ai Caduti dell’Eccidio del 10 gennaio 1944.  Poi omaggio al Monumento ai Caduti. In serata esibizione in piazza Pietro Toselli alle 20.30. In caso di maltempo evento annullato.

A Busca, nell’area ex Capannoni, protagonista lo street food con intrattenimento musicale.

A Limone Piemonte, alle 18, la Fanfara Bersaglieri in congedo di Viterbo si esibisce in concerto presso la piazza del Municipio.
Valdieri ospita la fanfara “Bersaglieri Guglielmo Colombo di Lecco”. Alle 16 arrivo dei Bersaglieri a Sant’Anna di Valdieri e sistemazione in hote, alle 17, Sfilata della fanfare in Sant’Anna di Valdieri; alle 18 trasferimento a Valdieri, esibizione della Fanfara dei Bersaglieri in Piazza della Resistenza, saluto alla Casa di Riposo locale, consegna del Gagliardetto da parte dell’Amministrazione Comunale e per concludere rinfresco davanti al Palazzo Comunale; alle 20 rientro a Sant’Anna di Valdieri, cena presso la Casaalpina. In occasione della giornata verranno ricordati i Caduti di Guerra con un omaggio floreale davanti ai Monumenti presenti nel territorio comunale. Info: tel. 333 266645.

In biblioteca “Ezio Alberione” a Chiusa di Pesio (via Turbiglio 1), lo scrittore milanese Jonathan Bazzi alle 17 presenta il suo ultimo libro “Corpi Minori” in cui l’autore racconta la formazione ultra-contemporanea di un ventenne che lascia la periferia deciso a non essere mai più marginale. Il desiderio fa gravitare i personaggi attorno ai sogni e alle ambizioni di una vita, o solo di una stagione. In una Milano ibrida e violenta, grottesca e straripante – che sembra tradire le promesse di quiete e liberazione immaginate da lontano –, il protagonista deve fare i conti con le derive del desiderio, provando a capire quale sia il suo posto nell’ordine geografico ed emotivo di questi anni. L’incontro, realizzato in collaborazione con il Comune e le associazioni Granda Queer, EquAzione e Idee Fresche, si svolge all’aperto. E’ possibile degustare i prodotti della bottega Sfusi&Riusi e sostenere le attività legate al Pride.  Info: tel. 0171.735514.

A Dronero, per festeggiare i vent’anni di apertura al pubblico dell’Espaci Occitan, è in programma un eccezionale open day per famiglie con bambini tra i 5 e i 12 anni e per gli appassionati di lingua e cultura occitana di tutte le età. Lingua, musica, letture, disegno, gioco, ecologia e animazione caratterizzano le attività della giornata, fruibili gratuitamente, in blocco o singolarmente. Dalle 10 alle 18 è possibile accedere alla biblioteca occitana dell’Associazione e visitare liberamente il Museo occitano: per i bambini saranno messe a disposizione schede gioco per un’appassionante “caccia al tesoro” tra le postazioni. Per tutto il giorno attività di disegno DisegnOC con L’Accademia del divertimento di Elisa Bastonero. Nel corso della giornata è prevista inoltre una serie di proposte strutturate secondo gli orari consultabili sul sito dell’associazione.

A Mondovì l’Associazione “La Funicolare”, in collaborazione con l’ATL del Cuneese propone il progetto ‘Incanti’, una visita guidata che si pone come obiettivo la rivelazione di aneddoti, storie e segreti legate alla storia secolare del centro storico della città. Un metodo innovativo, aperto anche ad ulteriori ‘rivelazioni’ da parte della cittadinanza che diventa dunque attiva, parte integrante del progetto narrativo. Tour con una guida turistica professionista conduce alla scoperta di luoghi mai realmente rivelati, per vivere l’incanto di storie mai ascoltate. Info: tel. 391.7598205 – iatmondovi@visitcuneese.it

Alle 21 a Fossano, appuntamento con il concerto della “Fanfara di Torre Alfina”e i Bersaglieri viterbesi a passo di corsa, che attraverso via Cavour raggiungono piazza Castello, dove la fanfara si esibisce in un concerto con brani che richiamano sia le gesta dei Fanti Piumati, sia alcune musiche famose. Ingresso gratuito. Info: tel. 0172.60160 – iatfossano@visitcuneese.it.

Il “Rosa Tour Nazionale – Annusando le parole” di presentazione di “Rosa stacca la spina” (Edizioni Effedì), il nuovo romanzo dello scrittore piemontese Igor Nogarotto, fa tappa a
Saluzzo, nella libreria Mondadori Bookstore (Via di Torino 22). A condurre l’evento, con letture e interpretando alcune canzoni a tema con il libro, Annalisa Baldi, finalista di XFactor.

Nella mattinata a Manta è ospite la Fanfara dei Bersaglieri di Magenta.  Il programma prevede la visita al Castello della Manta, a seguire alle ore 11.30  si esibisce in un momento musicale nel giardino del Castello della Manta. Alle ore 12-12.15 a San Rocco si esibisce la Fanfara dei Bersaglieri.

A Ostana dalle 10 “Economia montana e musica ad Ostana”, incontro tra due amministrazioni, Ostana e Pomaretto, sulle loro diverse esperienze culturali, paesaggistiche, artistiche e urbanistiche. La giornata inizierà nel salone municipale in fraz. Villa per poi proseguire a S. Antonio presso Lou Pourtoun. Alle 16.30 alla Merenderia Alpina, concerto gratuito di Ludovico Sanmartino, cantautore pinerolese. Alle 18.30, aperitivo e concerto jazz.

A Rifreddo e nei paesi limitrofi c’è l’Enduro della Valle Po.

A Barolo un’intera giornata alla scoperta di Barolo, del suo territorio e del suo Museo del Vino. L’appuntamento è alle 10 per una passeggiata fotografica del borgo in compagnia di un fotografo professionista della Società Fotografica Subalpina Torino 1889, che suggerirà ai partecipanti come immortalare al meglio gli scorci più suggestivi che offrono il magnifico paese dominato dal castello Falletti e le colline di Langa che lo circondano con i famosi paesaggi vitivinicoli patrimonio Unesco. Nel pomeriggio alle 15, invece, il gruppo può visitare gli allestimenti del WiMu accompagnati dalle guide della Barolo & Castles Foundation, per un viaggio interattivo ed emozionale nel mondo del vino progettato dall’architetto svizzero François Confino. Info: info@wimubarolo.ii

Cortemilia accoglie il grande concerto di musica classica “Blitz Fantasy”, organizzato da Antidogma Musica con la collaborazione del Comune di Cortemilia e della Famiglia Caffa. L’appuntamento è per le ore 21 presso la Chiesa di San Francesco, dove si esibirà la Klaipéda Chamber Orchestra composta da 25 strumentisti, oltre a Nijolé Dorotéja Beniusyté al clavicembalo e Giuseppe Nova al flauto, con la direzione di Mindaugas Backus. Il repertorio prevede musiche di Antonio Vivaldi, Justé Janulyté. Arvydas Malcys e Georges Bizet. Con questo evento prende il via la stagione musicale e culturale di Cortemilia, che come sempre sarà ricca di tanti appuntamenti dedicati alle diverse forme dell’arte.

Alle 21 in piazza Caduti per la Libertà a Bra il concerto della Fanfara dei Bersaglieri “Arturo Scattini” di Bergamo, per un saluto “bersaglieresco” alla cittadinanza, anche in occasione del 69° Raduno nazionale dei Bersaglieri a Cuneo. L’organico della Fanfara Scattini è composto da ottoni divisi in quattro classi: Trombe, Flicorni Contralti, Tenori e Bassi. Attualmente la Fanfara è composta da 45 musicisti. Condurrà il concerto Silvio Beccaria. In caso di maltempo l’evento, ad ingresso libero, si svolgerà al Teatro Politeama Boglione. Info: tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it.

Ad Alba, al Teatro Sociale “G. Busca”, Mauro Corona presenta il suo nuovo romanzo “Quattro Stagioni per Vivere”, edito da Mondadori, la storia di un uomo in fuga, Osvaldo, che va a caccia di camosci per sostenere con la loro carne la madre malata e ne ruba uno ad altri cacciatori che lo condannano a morte e cominciano a braccarlo come un animale. Info: circodiprimavera@comune.alba.cn.it

Sempre ad Alba la fanfara dei Bersaglieri “N. Tramonti – M. Crosta” di Lonate Pozzolo (Varese) tiene un concerto itinerante da piazza Michele Ferrero a piazza Risorgimento.