tempo di bilanci |
Altre News
/
Politica
/

“Con un velo di umana commozione, ieri sera si è svolto l’ultimo consiglio comunale di Argentera”

23 maggio 2022 | 19:14
Share0
“Con un velo di umana commozione, ieri sera si è svolto l’ultimo consiglio comunale di Argentera”

In un post su Facebook l’onorevole Monica Ciaburro ha ripercorso questi 5 anni da sindaco

“Con un velo di umana commozione, ieri sera si è svolto l’ultimo consiglio comunale di Argentera del mandato 2017/2022”. Così ha scritto in un post l’onorevole Monica Ciaburro nonché sindaco di Argentera e unica candidata per le prossime comunali.

Continua il post: “A giugno del 2017 una compagine orgogliosa del proprio Comune, forse non del tutto consapevole di ciò che avrebbe dovuto affrontare nel gestire un Comune in dissesto finanziario, si è adoperata con impegno, abnegazione e sacrificio affrontando e risolvendo molte questioni tecniche, urbanistiche ed economiche, portandoci oggi ad un rendiconto approvato superiore a 300.000 € e al quasi azzeramento dei mutui accesi in precedenza.
Tanti gli interventi sul patrimonio, con una direzione e una visione di lungo periodo: efficientamento e abbattimento delle barriere architettoniche nella sede comunale, asfaltature di strade, gestione delle emergenze idrogeologiche, progetti di partecipazione a bandi (alcuni vinti, alcuni in corso), risorse trovate, il progetto approvato con autorizzazioni idrauliche per il nuovo ponte di accesso agli impianti in corso di realizzazione, la messa in sicurezza dell’area camper (bandiera gialla assegnata) e del parco giochi per bambini. E ancora: la concessione in sanatoria del piazzale “Corpo degli Alpini” e il conseguente accatastamento del fabbricato centro servizi impianti e self-service, l’ultimazione dei lavori e l’arredo dell’ufficio turistico, la realizzazione di nuovi bagni per le donne, l’installazione di colonnine elettriche in Bersezio e frazione Ferrere, la banda ultra larga, la ristrutturazione parziale del cimitero di Argentera capoluogo, la realizzazione della piazzetta antistante il Municipio, il ripristino degli impianti Larici e Andelplan (in attesa del collaudo finale), la realizzazione nella sala consiliare di impianto audio/video.
Con quest’anno siamo inoltre alla quarta edizione del “Colli senza frontiere”. E poi la manutenzione dei sentieri con la realizzazione del “sentiero dell’amore”. Il ripristino del ponte ad Argentera capoluogo e la nuova staccionata del parco giochi, con il prezioso lavoro della squadra forestale dell’alta valle. La realizzazione del guado in seguito alla frana a Prinardo e l’imminente inizio di realizzazione del guado sul Rio Puriac, così come la riqualificazione dei posteggi dell’area camper e l’ultimazione dei lavori per la staccionata di protezione nella piazzetta antistante il Comune. L’innovazione negli uffici comunali con strumenti di lavoro adeguati e necessari.
Per tutto questo e molto altro GRAZIE ad ognuno di voi per il prezioso sostegno, impegno e collaborazione volto al bene comune nel rispetto della legalità e della trasparenza. Un grazie ad Eleonora che da fine 2020 ha portato stabilità e presenza costante all’ufficio comunale. Grazie a tutti i volontari civici, all’architetto Giovanni Previgliano, alla famiglia Bima, alla pro loco e a Don Beppe per tutti gli eventi civili e religiosi realizzati in questi 5 anni. Grazie ai segretari comunali che nei 5 anni, con sacrificio ed abnegazione ci hanno consentito il funzionamento amministrativo: Dr.ssa Fenoglio, Dr.ssa Mazzotta, Dr.ssa Capo e Dr.ssa Bue. Ci sono poi tante altre persone che dovrei ringraziare, solo che siete talmente tanti che non riesco a citarvi tutti. Ma davvero, grazie di cuore!”