Comunali 2022, il Comune di Cuneo invita i cittadini a controllare la propria tessera elettorale

3 maggio 2022 | 12:30
Share0
Comunali 2022, il Comune di Cuneo invita i cittadini a controllare la propria tessera elettorale

In vista del voto, in programma il prossimo 12 giugno, i cittadini sono invitati a verificare che sulla propria tessera elettorale ci siano ancora spazi per il timbro del Presidente di Seggio per evitare lunghe code d’attesa negli uffici comunali nei giorni immediatamente precedenti le votazioni.

Cuneo. In vista delle votazioni per le Comunali 2022 e per i referendum sulla giustizia, per cui si voterà il prossimo 12 giugno, il Comune invita i cittadini aventi diritto al voto a controllare lo stato della propria tessera elettorale, in modo da verificare di non averla smarrita e che ci siano ancora spazi destinati al timbro del Presidente di seggio.

La finalità del largo preavviso della comunicazione proveniente dal Comune è quella di evitare lunghe code d’attesa nei giorni immediatamente precedenti il voto. In caso di smarrimento della tessera o esaurimento degli spazi, a partire da giovedì 28 aprile 2022 e fino alle ore 12 di venerdì 10 giugno 2022 , previo appuntamento tramite lo sportello del cittadino per il rinnovo della stessa, è possibile recarsi all’Ufficio Anagrafe, muniti di documento di riconoscimento, ai fini del rinnovo della stessa.

Il Comune precisa inoltre che coloro che non dispongano della tessera elettorale, in quanto giacente a seguito di tentativo di notifica o trattandosi di nuovi elettori (esempio neo diciottenni, nuovi residenti o a seguito di conferimento della cittadinanza), potranno recarsi all’Ufficio Anagrafe per il ritiro della tessera prendendo appuntamento tramite lo sportello del cittadino. La prenotazione per il ritiro sarà richiesta fino alle ore 12 del giorno venerdì 9 giugno 2022.

Il Comune ricorda infine che nel periodo compreso tra il pomeriggio di venerdì del 10 giugno e la sera di domenica 12 giugno ed eventualmente per il periodo compreso tra il pomeriggio del 24 giugno e la sera del 26 giugno, qualora si svolga il ballottaggio, l’accesso sarà libero sia per il rinnovo che per il ritiro della tessera elettorale.