A Cuneo venerdì mattino s’inaugura “Orti Insieme alla Cà di Banda”

4 maggio 2022 | 17:15
Share0
A Cuneo venerdì mattino s’inaugura “Orti Insieme alla Cà di Banda”

In occasione della Giornata mondiale della Terra, un progetto Nova Coop che unisce inclusione, amore per la natura e socializzazione

Cuneo. Nova Coop si batte da sempre per la tutela dell’ambiente e della biodiversità e, in occasione dell’Earth Day 2022 – Giornata mondiale della Terra, si unisce a tutte le persone che vogliono impegnarsi per migliorare lo stato di salute del Pianeta regalando ai clienti dei propri punti vendita una bustina di semi di Facelia, il fiore delle api.

Proprio questi insetti impollinatori sono fondamentali per proteggere la biodiversità e da loro può dipendere fino al 75% delle colture alimentari mondiali.

Per questo sono al centro del progetto “Ogni Ape Conta” con cui Coop si impegna a studiare, sperimentare e diffondere nuove pratiche per rendere l’agricoltura più sostenibile, migliorando il loro habitat nei campi delle filiere ortofrutticole Coop, riducendo i pesticidi per loro dannosi, promuovendo l’agricoltura biologica e invitando gli agricoltori a ospitare arnie e rifugi.

A Cuneo questo appuntamento si combina con l’avvio di un’esperienza innovativa di progettazione sociale che Nova Coop ha propiziato adottando per un anno cinque orti urbani bio della Cà di Banda, in frazione Madonna delle Grazie, per affidarli alle cure del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese.

La cura dei piccoli appezzamenti verrà affidata a diverse tipologie di utenti del Csac-Cn, come gli ospiti afferenti ai centri diurni per persone con disabilità o gli inquilini delle unità abitative solidali, con possibilità di estendere ulteriormente l’esperienza ad altri oggetti per creare occasioni di socializzazione.

Il fine di questa progettualità è aiutare le persone coinvolte a sviluppare competenze e abilità nella sfera socio-relazionale attraverso l’attività manuale e l’impegno diretto a contatto con la natura.

Il progetto Orti Insieme verrà inaugurato in loco venerdì 6 maggioalle ore 11.30 con una piccola festa aperta a tutti e un rinfresco offerto da Nova Coop e per l’occasione verranno messe a dimora le prime piantine.

La collaborazione tra Csac-Cn e Nova Coop nasce nell’estate del 2021 nell’ambito di un interesse della cooperativa dei consumatori a collaborare con le realtà del territorio che si occupano di sociale e studiare insieme opportunità di sinergie.

Orti Insieme segue alcune iniziative già realizzate sul tema dell’autismo e una recente donazione dei dipendenti dell’Ipercoop di Cuneo in favore di un centro diurno per persone con disabilità dell’ambito cuneese.