A Cuneo Levaldigi un corso di 4 ore per vincere la paura di volare

16 maggio 2022 | 08:30
Share0
A Cuneo Levaldigi un corso di 4 ore per vincere la paura di volare
Corso sulla paura di volare

Le lezioni si terranno in due turni con un massimo di 20 partecipanti ciascuno. Iscrizioni entro il 23 maggio

Paura di volare? No, non il famoso romanzo scritto da Erica Jong nel 1973, proprio la paura di salire su un aereo, la «Aviofobia» o «Aerofobia», in inglese «Fear of Fliyng (FOF)» che descrive importanti pensieri negativi e forti sintomi fisici nel momento in cui il soggetto deve volare o anche solo pensa di essere costretto a salire su un aeromobile in futuro. Sembra che, dopo la paura dei ragni o «aracnofobia», sia la seconda per numero in Italia.
Ebbene, domenica 29 maggio potrete vincerla definitivamente grazie alla collaborazione tra l’aeroporto di Cuneo Levaldigi e la società Dastyflyim, il più grande centro di simulazione di volo in Europa, che hanno organizzato un corso per la gestione di questo disturbo, rivolto alle  persone che, da sempre o da poco tempo, hanno questa fobia. L’obiettivo è acquisire contenuti tecnici circa il volo e l’aeromobile e principi base delle procedure di sicurezza. Ci saranno momenti di confronto e approfondimenti tematici intorno ai temi delle fobie e dei contenuti emotivi e psicologici più comuni.
Le lezioni si terranno in due turni con un massimo di 20 partecipanti ciascuno. A tenerle saranno i relatori Pier Rinaldi, perito aeronautico di assistenza alla navigazione aerea e Cristina Franchetti, psicologa e psicoterapeuta, con alle spalle l’esperienza di numerosi corsi. I due professionisti accompagneranno i partecipanti in un percorso di 4 ore, durante il quale ci saranno momenti seminariali e attività di gruppo, di interazione e confronto. Chi se la sentirà, potrà inoltre, a fine corso, avere accesso alla zona di imbarco e salire su un aeromobile.

La quota di partecipazione è di 57 euro. Ai partecipanti verrà consegnato del materiale di supporto e sarà possibile inoltre effettuare un volo con il simulatore professionale di un Boeing presso il centro Dastyflyim di Bergamo.  Per ulteriori informazioni e per iscriversi entro il 23 maggio consultare il sito https://aeroporto.cuneo.it/corso-sulla-paura-di-volare/