“Sbandieratori e musici Borgo San Martino di Saluzzo: atleti speciali” foto
Sono le parole dedicate dalla FISB (federazione italiana sbandieratori) ai ragazzi speciali delle Nuvole che fanno parte del gruppo
Più informazioni su

Lo scorso 25 aprile il gruppo Sbandieratori e Musici Borgo San Martino di Saluzzo hanno partecipato al X trofeo dell’Idra a Ferrara, gara che fa parte della FISB (federazione italiana sbandieratori).
In questa occasione è stato aggiunto un tassello importante verso l’inclusione nel mondo. Infatti alcuni ragazzi diversamente abili del gruppo Le Nuvole sono membri del gruppo. E proprio loro, Giorgia, Nick, Alessandro, Marco e Alex hanno conquistato un premio importante, una bellissima e significativa targa, con gli sbandieratori e musici Borgo San Martino.
Isabella Berardo, presidente dell’associazione Le Nuvole al termine della gara: “Sono stati due giorni bellissimi, di vera inclusione dove l’amicizia ha vinto su tutto e l’accoglienza è stata super per questo si ringrazia la FISB e Borgo San Giorgio. Si spera di poter aggiungere una nuova categoria nel mondo degli sbandieratori anche per i ragazzi speciali come le nuvolette che hanno diritto di gareggiare come tutti gli altri. Un grande grazie alla federazione FISB che in questa occasione ha coccolato i “nostri” ragazzi speciali.”
E la stessa FISB (federazione italiana sbandieratori) ha dedicato al gruppo parole importanti: “Gli Sbandieratori e Musici Borgo San Martino di Saluzzo sono atleti speciali che hanno avuto la forza di vincere ogni sfida e di donare a tutti noi un’energia nuova, forte e infinita che dà vigore alla Federazione. Per i ragazzi di Saluzzo la vittoria è assoluta e la loro luce sarà per tutti noi guida e ispirazione per il futuro. Grazie ragazzi! Comunque vada avete già vinto.”
“Come sbandieratori e musici di Borgo San Martino si richiede alla federazione italiana sbandieratori di inserire una nuova categoria nelle gare che fanno tutt’ora. La categoria è quella “special” perché anche un ragazzo con una disabilità deve avere il diritto di poter gareggiare come i normodotati, in una categoria propria. Sabato ci sarà una riunione a livello nazionale dove si parlerà di questo nuovo e unico progetto, non ci resta che incrociare le dita e sperare che sia un sì e che l’inclusione vinca su tutto!!!” concludono Isabella Berardo per il gruppo le Nuvole e Davide Fino per il Gruppo Sbandieratori e musici Borgo San Martino di Saluzzo.