14 vette: scalate al limite del possibile |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Sant’Anna di Valdieri, ultimo appuntamento per Racconti sotto l’Asta “Cinema”

27 aprile 2022 | 13:15
Share0

La manifestazione si chiude con il documentario dell’ impresa del nepalese Nirmal Purja che ha salito i 14 ottomila della Terra in 6 mesi e 6 giorni

Sabato 30 aprile termina la rassegna di quattro film Racconti sotto l’Asta “Cinema”. La manifestazione si chiude con il documentario dell’ impresa del nepalese Nirmal Purja che ha salito i 14 ottomila della Terra in 6 mesi e 6 giorni. Un record straordinario che batte il precedente in cui i giganti asiatici erano stati saliti nell’arco di sette anni.

“14 vette: scalate al limite del possibile” è stato diretto da Torquil Jones e prodotto da Jimmy Chin ed Elizabeth Chai Vasarhelyi, che nel 2019 avevano vinto un Oscar per il film Free Solo.

Il documentario spettacolare e avvincente non ha mancato di sollevare un gran polverone negli ambienti alpinistici per le modalità con cui lo scalatore ha condotto l’impresa: utilizzo dell’elicottero per i trasferimenti, ampio uso della tecnologia e dell’ossigeno.

Temi di cui si discuterà nel corso della serata presentata da Roberto Mantovani, giornalista, scrittore e storico dell’alpinismo.

Il documentario è stato lanciato lo scorso novembre su Netflix.