Saluzzo, gli studenti del Denina Pellico Rivoira seguono i corsi BLSD

7 aprile 2022 | 09:32
Share0
Saluzzo, gli studenti del Denina Pellico Rivoira seguono i corsi BLSD
Saluzzo, gli studenti del Denina Pellico Rivoira seguono i corsi BLSD
Saluzzo, gli studenti del Denina Pellico Rivoira seguono i corsi BLSD

Le attività sono state coordinate da Cuore in Mente, associazione saviglianese senza scopo di lucro la cui finalità è prevenire e curare malattie neuro cardiovascolari, che continua a monitorare e a promuovere l’iniziativa

Saluzzo. A seguito della decisione presa dagli Istituti Superiori saluzzesi (Denina Pellico Rivoira, Soleri Bertoni e Liceo Bodoni) nell’A.S. 2020/21 sono stati convogliati finanziamenti del Ministero verso l’acquisto di materiale per il BLS-D (basic life support-early defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce) per un valore approssimativo di mille euro a scuola.

Sempre lo scorso anno scolastico i ragazzi del triennio del Denina Pellico Rivoira avevano seguito un corso on line sull’uso del defibrillatore tramite la piattaforma dell’associazione IRC (Italian Resuscitation Council, Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare) a seguito del quale era stato rilasciato un attestato.

Al momento i ragazzi stanno svolgendo la parte pratica di questo corso col supporto dei docenti formati nei vari istituti come istruttori di BLS-D. Gli insegnanti formati avranno il compito di istruire gli studenti in modo tale che questi, nel loro percorso di studi, possano ottenere la certificazione sull’uso del defibrillatore.

Hanno cominciato a cimentarsi nella parte pratica tre classi quarte del Denina Pellico Rivoira, una per ogni plesso dell’Istituto, i cui studenti hanno sostenuto l’esame finale il 4 aprile 2022. In seguito i corsi verranno estesi a tutte le quarte dell’Istituto Denina Pellico Rivoira e alle classi degli altri istituti superiori. Le attività sono state coordinate da Cuore in Mente, associazione saviglianese senza scopo di lucro la cui finalità è prevenire e curare malattie neuro cardiovascolari, che continua a monitorare e a promuovere l’iniziativa.