Quantcast

Saluzzo città da vivere tra cultura, corsi e tanti eventi per tutta la famiglia

Si arricchisce l’offerta culturale con visite tematiche e laboratori, per far vivere in maniera originale le bellezze del territorio

Saluzzo. Ritorna la bella stagione e pullulano le manifestazioni presenti sul territorio. Anche i Musei di Saluzzo arricchiscono l’offerta culturale con visite tematiche e laboratori, per far vivere in maniera originale le bellezze della città.

Il 1° maggio, l’8 maggio e il 2 giugno, in via straordinaria, sarà aperta la Biblioteca Storica della Città di Saluzzo.

Per l’occasione verrà allestita una mostra delle edizioni di Comunità donate dall’azienda Olivetti di Ivrea in diversi momenti della storia del ‘900, a partire dal 1946.

Organizzazione del lavoro, filosofia, psicologia ed evoluzionismo industriale dal sogno futuro della grande trasformazione degli anni 50 e 60, all’analisi storica contemporanea.
Ingresso gratuito, orari: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19

Domenica 8 maggio, in occasione di START, i Servizi Educativi MusaKids, accolgono i bambini nella suggestiva Casa Cavassa per un’attività creativa che prende spunto dalle antiche tradizioni del territorio. Verrà proposto un laboratorio di stampa artigianale che permetterà ai partecipanti di sperimentare nuove tecniche artistiche con l’utilizzo di cliché realizzati con materiali semplici come gomme e frutta per decorare oggetti in tessuto.

Costo: 7€ a partecipante. A chi è rivolto? Bambini dai 4 ai 12 anni. Orario e ritrovo: 15.30 presso Casa Cavassa. La prenotazione alle visite guidate è obbligatoria rivolgendosi a: musa@itur.it / Tel. 800 942241.

Sabato 7 maggio la Biblioteca Civica di Saluzzo e l’APM – Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, uniscono le loro forze e propongono laboratori di musica e lettura per bambini dai 2 ai 5 anni.

Gli incontri si svolgeranno, alternandosi tra gli spazi dell’APM e quelli della Biblioteca, un sabato mattina al mese dalle 11.00 alle 12.00.

La seconda serie di incontri di “Cantami una storia” avrà come filo conduttore la multiculturalità: sarà occasione per giocare e divertirsi tra letture, danze, canti, strumenti musicali da tutto il mondo.

Orario e Ritrovo: ore 11 presso l’APM in via Annunziata 1.Per i bambini dai 2 ai 5 anni. La prenotazione ai due eventi è obbligatoria rivolgendosi a: biblioteca.saluzzo@itur.it

Eventi collaterali Ur-Ca Casa laboratorio presso il Tastè

Per avere maggiori informazioni sui seguenti eventi è necessario rivolgersi a info@ur-ca.it o al 349 627 5879.

TASTE’ KIDS Martedì 10 maggio, lettura animata alle ore 16, Spazio Civico Tastè.

TASTE’ EXPERIENCE
Sabato 7 maggio

Swap party – scambio di abiti usati
Ore 16
Spazio civico Tastè

Mercoledì 11 maggio il corso di Acquerello di Bruno e Luca Giuliano alle ore 20,30 presso il Salone d’Onore dell’Antico Palazzo Comunale  

TASTE’ EVENTS
Venerdì 6 maggio
Serata Karaoke
Ore 19
Spazio civico Tastè

Sabato 7 maggio
Spettacolo di improvvisazione
Ore 19.30
Salone d’Onore, Antico Palazzo Comunale

In occasione della manifestazione Start, dal 23 aprile al 22 maggio tutti i musei di Saluzzo avranno l’ingresso a tariffa ridotta. Ricordiamo inoltre che in concomitanza con le mostre è prevista la gratuità dal 23 aprile al 1 maggio a Casa Cavassa e dal 14 al 22 maggio ai musei della Castiglia.

Ricordiamo che a partire dal 1° marzo i musei seguiranno il seguente orario:

Castiglia: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica efestivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19

Casa Cavassa: martedì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13e dalle 14 alle 19

Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica: sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Casa Pellico: apertura la seconda e la quarta domenica del mese e i festivi, dalle 14 alle 19