Salmour, arriva l’accordo per realizzare una variante esterna al paese

20 aprile 2022 | 12:29
Share0
Salmour, arriva l’accordo per realizzare una variante esterna al paese
Salmour

Lo scopo è aumentare la sicurezza stradale per l’accesso al centro abitato

Aumentare la sicurezza stradale per l’accesso al centro abitato di Salmour e riorganizzare i flussi di traffico con una variante esterna. E’ questo lo scopo dello schema di accordo tra la Provincia di Cuneo e il Comune di Salmour approvato nei giorni scorsi con decreto del presidente Federico Borgna.

Salmour è interessata da un rilevante flusso di traffico soprattutto pesante legato alle varie attività artigianali e produttive del posto, oltre al problema degli incroci con la viabilità ordinaria. La variante, prevista dal nuovo Piano regolatore, prevede un nuovo tracciato di circa 750 metri e due rotatorie in corrispondenza degli ingressi al centro abitato del paese, lungo la strada provinciale 451.

La prima sarà all’intersezione tra le provinciali 45 e 214, la seconda tra la provinciale 45 e le strade comunali via Vecchia Fornace e via Preis in zona cimitero. Sarà anche riorganizzata la viabilità secondaria (pedonale e veicolare) del centro abitato. La presenza delle rotatorie porterà anche il vantaggio di rallentare la velocità dei veicoli e migliorerà la viabilità in entrata al concentrico. Con l’accordo tra Provincia e Comune si dà il via alla realizzazione di studio di fattibilità’ per le due rotatoria.

La Provincia garantirà il necessario supporto tecnico a livello progettuale, mentre la progettazione sarà a carico del Comune.