Sabato lo stage dedicato agli amanti delle arti marziali con il Grand Master Ubaldo Rodelo

28 aprile 2022 | 17:18
Share0
Sabato lo stage dedicato agli amanti delle arti marziali con il Grand Master Ubaldo Rodelo
Sabato lo stage dedicato agli amanti delle arti marziali con il Grand Master Ubaldo Rodelo
Sabato lo stage dedicato agli amanti delle arti marziali con il Grand Master Ubaldo Rodelo

E’ tra i 100 Maestri Internazionali più rappresentativi delle Arti Marziali Filippine

Cuneo. Si terrà sabato 30 aprile, a partire dalle ore 9,30, fino alle 13,30, sotto l’egida dell’A.S.D.  “KRAV MAGA KALI – Armed System Defence”, affiliata AICS,  lo stage con il Grand Master Ubaldo Rodelo.

Un appuntamento dedicato a tutti gli amanti delle arti marziali che farà scoprire tecniche e segreti dell’antico sistema di combattimento, conosciuto anche come Filipino Martial  Arts, Arnis de mano o Eskrima.

Il Grand Master Ubaldo Rodelo, fondatore del sistema LA.K.A.S – AR-SI-DO, mostrerà metodologie e meccaniche di lotta sia con le armi da taglio e percussione, sia con oggetti occasionali che a mani nude.

Le arti marziali filippine (KALI – ARNIS – ESKRIMA) sono caratterizzate dall’uso di lame, strumenti da percussione e oggetti occasionali oltre ovviamente alla boxe filippina (Panatukan), alla lotta (Dumog) e al sistema di chiavi articolari (Troncada)”.

L’evento divulgativo sarà effettuato a Cuneo in via Valle Maira 138 dalle ore 9.30 alle ore 13.30, in ottemperanza delle disposizioni anti Covid emesse dal C.O.N.I. Info: (Luca 345.1402268 e Christian 347.6861076. Tutti i corsi proposti sono riservati esclusivamente agli associati.

Il Grand Master Ubaldo Rodelo è nato nel 1960 a San Pablo City, provincia di Laguna, nord nelle Filippine e proveniente da una famiglia di praticanti di Arnis de mano da generazioni. Non a caso, sin dai 9 anni di età inizia a praticare con passione questa disciplina, aggiungendo negli annialtre discipline tra cui Mano mano/Panuntukan e Sikaran (Stile filipppino di combattimento con i calci).

Nel 1987 si è trasferito in Italia e alcuni anni dopo, nel 1994, è stato il primo filippino ad entrare in una squadra di Karate nella Regione di Veneto in qui ha vinto la medaglia d’oro della squadra, successivamente nel 1995 hanno gareggiato sul Torneo Campionato Nazionale italiana (6° posto). Ha partecipato Master Rovigo (3° posto) e Master Casteldario (4° posto).

Nel 2000, ha creato un gruppo denominato Arnis Laguna Cariquitan e più tardi nel 2003 ha fondato la Laguna Kali Arnis Sikaran Assn. ASD (LA.K.A.S. ASD).
Nel Marzo 2013, è stato inserito nel “100 FILIPINO MARTIAL ARTISTS”, un libro pubblicato dall’autore Punong Lakan Nicolas Garitony, in cui sono elencati i 100 Maestri Internazionali più rappresentativi delle Arti Marziali Filippine.