Ama, rispetta e vivi la tua Terra |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

“Resistenza, territorio e ambiente”: il 25 aprile delle biblioteche di Beinette e Peveragno

20 aprile 2022 | 16:43
Share0
“Resistenza, territorio e ambiente”: il 25 aprile delle biblioteche di Beinette e Peveragno

Un incontro organizzato in occasione della Festa di Liberazione insieme a ssociazioni locali, Compagnia del Birùn e Associazione Gai Saber. L’evento è patrocinato dai Comuni di Beinette e Peveragno

L’Associazione culturale AttivaMente, il Consiglio di Biblioteca di Peveragno e le associazioni locali, la Compagnia del Birùn e l’Associazione Gai Saber di Peveragno, organizzano un incontro in occasione della Festa della Liberazione. L’evento è patrocinato dai Comuni di Beinette e Peveragno.

In questa occasione si rinnova lo scambio e la collaborazione tra le biblioteche dei due comuni con la scelta di organizzare un incontro congiunto, nato da uno scambio di idee e progetti, che si terrà questa volta a Beinette, presso il Salone Olivetti, in via Gauberti 15, accanto alla biblioteca. La serata s’inserisce all’interno del progetto “Ama, rispetta e vivi la tua Terra”. Introdurranno la serata Lorenzo Busciglio, Sindaco di Beinette e Paolo Renaudi, Sindaco di Peveragno.

Il primo intervento della serata sarà a cura di Gianfranco Peano, Legambiente Cuneo, sul tema “Guerre ad alto impatto ambientale”. Ospite e relatore successivo sarà Marco Ruzzi, archivista dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, che ci proporrà la sua relazione dal titolo “Dal 1940 alla Liberazione. La guerra di soldati e partigiani sulle montagne.”

A seguire verrà proiettato il video “L’albero di Pietro” di Raffaele Massano, tratto da un racconto di Nicola Pettorino. Durante la serata verranno ascoltate le testimonianze legate alla Festa della Liberazione a cura di Anna Grosso, Giuseppina Olivero Tassone, Teresio Tassone, Stefano Dho e Alberto Tassone. L’animazione teatrale e musicale durante la serata sarà offerta dall’Associazione Gai Saber e dalla Compagnia del Birùn di Peveragno.

L’incontro si svolgerà nella serata di giovedì 28 aprile 2022 alle ore 20:45, presso il Salone Olivetti di Beinette, in Via Gauberti, 15. L’ingresso è gratuito con esibizione del Green Pass e obbligo di mascherina FFP2. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail bibliotecabeinette@gmail.com o contattare lo 0171.384.857.