manutenzione straordinaria |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Approvato schema di accordo su sentiero Roburent-Pamparato-Montaldo Mondovì

22 aprile 2022 | 12:45
Share0
Approvato schema di accordo su sentiero Roburent-Pamparato-Montaldo Mondovì

Contributo di 35.000 euro che arriva dai canoni idrici riscossi dalle grandi derivazioni idroelettriche

La Provincia di Cuneo ha approvato lo schema di accordo di programma con il Comune di Pamparato per un intervento di manutenzione straordinaria del sentiero Roburent – Pamparato – Montaldo Mondovì per un importo di 35.000 euro. La somma arriva dalla Regione come quota del 50% sui canoni idrici riscossi dalle grandi derivazioni idroelettriche.  La legge regionale prevede infatti che le risorse siano utilizzate, d’intesa con la Regione, per la messa in sicurezza, manutenzione ordinaria e straordinaria, ripresa della pavimentazione bitumata e recupero della viabilità nei territori dei comuni totalmente montani.

In questo caso, in seguito ai contatti tra la Provincia di Cuneo e i Comuni attraversati dal sentiero, è pervenuta da parte del Comune di Pamparato (designato in qualità di capofila dell’iniziativa) la proposta di intervento di manutenzione straordinaria di tale strada.

La Provincia si impegnerà a corrispondere al Comune di Pamparato la somma annuale di 35.000 euro e a garantire la rendicontazione periodica semestrale alla Regione Piemonte, mentre Pamparato si farà carico della progettazione, affidamento e realizzazione degli interventi, oltre a rendicontare l’avanzamento dei lavori a cadenza semestrale (30 giugno -31 dicembre) e trasmettere la documentazione necessaria per la corresponsione del contributo.