Oggi, 22 aprile, è la Giornata Mondiale della Terra

22 aprile 2022 | 08:29
Share0
Oggi, 22 aprile, è la Giornata Mondiale della Terra

Cos’è, quando è nata, perché si celebra?

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra (o International Mother Earth Day).

Nata nel 1970 come movimento universitario, questa giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare il mondo sull’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra. Lo scopo di oggi è quello di ricordare a tutti le problematiche del pianeta, dall’inquinamento all’esaurimento delle risorse non rinnovabili, inducendo tutti all’uso di quegli accorgimenti come il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali, la realizzazione di impianti eco compatibili e la protezione delle specie animali. Con il passare degli anni è diventata un avvenimento educativo ed informativo.

Ogni edizione ha il suo tema. Quello di quest’anno è “Investi nel nostro pianeta”. L’obiettivo è accelerare nella lotta contro il cambiamento climatico e mobilitare governi, cittadini e imprese a fare ciascuno la propria parte, consapevoli della situazione.

Dal 2020, a causa dell’emergenza Covid, la manifestazione si è trasformata nella maratona multumediale, #OnePeopleOnePlanet.

In Italia sono in programma quattordici ore di eventi che saranno trasmessi in live streaming su Raiplay dall’Auditorium della Nuvola di Fuksas a partire dalle 8.30 del mattino e vedrà rappresentanti del governo, come il ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, della scienza, come il fisico del clima del Cnr, Antonello Pasini, della cultura e dello spettacolo come Raoul Bova e e Drusilla Foer e della società civile. La giornata culminerà alle 21 con il concerto “La voce della Terra” presentato da Carolina Rey che vedrà la partecipazione straordinaria di Giovanni Allevi ambassador dell’Earth Day European Network.