campagna formativa e informativa |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Bra presenta un nuovo progetto “Raccolta della plastica: miglioriamo insieme!”

28 aprile 2022 | 15:13
Share0
Bra presenta un nuovo progetto “Raccolta della plastica: miglioriamo insieme!”

A partire dal 4 maggio e per circa un mese, prenderà il via una campagna formativa e informativa per ottimizzare la qualità del materiale conferito dai cittadini, così da poter davvero fare la differenza attraverso il riciclo di quanto conferito

Negli ultimi anni la Città di Bra ha raggiunto – grazie alla fondamentale collaborazione della cittadinanza – risultati eccezionali per quanto riguarda la raccolta differenziata, superando la quota del 90% ed entrando a pieno titolo nella classifica nazionale Legambiente dei “Comune Rifiuti Free”, al primo posto sia per la provincia di Cuneo che tra i centri piemontesi con più di 10mila abitanti. L’attenzione che la Città da sempre dedica alla tematica si arricchisce ora di un altro importate obiettivo: migliorare la qualità della differenziata, in particolare relativamente agli imballaggi in plastica.

A partire dal 4 maggio e per circa un mese, prenderà il via una campagna formativa e informativa per ottimizzare la qualità del materiale conferito dai cittadini, così da poter davvero fare la differenza attraverso il riciclo di quanto conferito.

Da una parte, saranno diffusi tramite il sito web istituzionale e i social del Comune di Bra consigli e pillole informative utili per effettuare una buona differenziata. Dall’altra, tramite le analisi merceologiche a campione dei sacchi degli imballaggi in plastica esposti per la raccolta, sia delle famiglie che delle attività commerciali, si potranno fornire informazioni anche personalizzate sulla base dei dati raccolti, condividendo buone pratiche per un riciclo ottimale.

A seguito di tale attività – dallo scopo unicamente informativo e collaborativo – l’utenza interessata riceverà una lettera con il resoconto dell’analisi merceologica della plastica, con consigli utili per migliorare la propria raccolta differenziata e feedback personalizzati per migliorare, tutti insieme, nella qualità del materiale conferito. Solo con una raccolta differenziata di qualità, infatti, è possibile un riciclo efficace.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ecosportello Rifiuti al numero 0172.412054 o tramite la mail ecosportello@strweb.biz .