complimenti! |
Altre News
/
Società
/

Nuovo premio per il progetto “Exodus” del fotoreporter buschese Nicolò Rosso

9 aprile 2022 | 16:44
Share0
Nuovo premio per il progetto “Exodus” del fotoreporter buschese Nicolò Rosso

E’ il vincitore del Romano Cagnoni Award

Continua a regalare soddisfazioni al suo autore il progetto “Exodus”.

Il fotoreporter buschese Nicolò Filippo Rosso ha infatti conquistato la seconda edizione del Romano Cagnoni Award.

Il premio internazionale di fotogiornalismo, promosso dalla Fondazione Romano Cagnoni, in collaborazione con Photolux Festival, nasce nel 2019, in memoria del grande fotoreporter Romano Cagnoni (1935-2018), con l’intento di supportare i fotografi di tutto il mondo, che indagano con profondità e partecipazione, i temi legati alla condizione umana, al cambiamento sociale e ambientale, alle crisi umanitarie e alla violazione dei diritti umani nel mondo.

Il viaggio iniziato dall’autore quattro anni fa racconta le rotte dei flussi migratori dal Venezuela alla Colombia, dal Centro America al Messico e agli Stati Uniti. Storie di perdita e separazione, di conflitti, persecuzioni e impunità che provocano situazioni di migrazioni di massa in tutta l’America Latina.

Nella motivazione che accompagna la scelta del progetto vincitore, si legge:” “EXodus” di Nicolò Filippo Rosso è stato considerato all’unanimità, quale progetto a lungo termine, che meglio ha saputo interpretare il tema proposto in tutte le sue sfaccettature. Una testimonianza che, da quattro anni, documenta un racconto vero e dinamico, in grado di riportare condizioni di diseguaglianza sociale, di mancato accesso ai diritti primari e di difficoltà estrema nell’acquisizione delle libertà fondamentali, che caratterizzano il fenomeno delle migrazioni in America Latina. Un argomento complesso, che l’autore riesce a rappresentare, offrendo un segnale informativo importante e continuo, rivelando una spiccata capacità di approfondimento fotogiornalistico e doti di sensibilità, istinto e coinvolgimento umano notevoli”.

Oltre a ricevere un premio in denaro di 5.000 Euro, una scultura, opera realizzata dall’artista di fama interazionale Armen Agop e la pubblicazione sulla rivista Internazionale, Nicolò Filippo Rosso sarà protagonista con Exodus di una mostra monografica, a cura di Benedetta Donato – Direttrice del RCA, che sarà esposta durante la prossima edizione del Photolux Festival, Biennale Internazionale di Fotografia, in programma a Lucca dal 21 maggio al 12 giugno 2022.

Nel corso delle giornate inaugurali, sarà presente l’autore per condurre una visita guidata speciale. Il lavoro ha inoltre ottenuto il riconoscimento di Internazionale, che lo ha selezionato per una pubblicazione sulla rivista.