Mondovì, grande successo per la rassegna “Scrittori a scuola”

30 aprile 2022 | 11:30
Share0
Mondovì, grande successo per la rassegna “Scrittori a scuola”
Mondovì, grande successo per la rassegna “Scrittori a scuola”
Mondovì, grande successo per la rassegna “Scrittori a scuola”
Mondovì, grande successo per la rassegna “Scrittori a scuola”

La XVI edizione dell’iniziativa letteraria delle scuole del Monregalese ha visto coinvolti nelle attività 1600 tra bambini e ragazzi.

Si è conclusa il 21 aprilescorsolesperienza diScrittori ascuola, rassegnache la Biblioteca Civicadel Comune di Mondovì, conla fondamentale collaborazionedello scrittore Marco Tomatis,organizza da ormai sedici annicon un solo intervallo,causatoalla
pandemia,nel2020.

L’anno scorso,nonostante tutto, la rassegna è stata organizzata in tono minore, essendo risultatopossibileeffettuaresoloqualcheincontro
onlinetraunlimitatonumerodi scolaresche e un autore di libri per ragazzi (la scrittrice Vichi De Marchi).
L’iniziativa, come da tradizione consolidata, porta nelle scuole del Monregalese alcunifraipiùapprezzatiscrittoriitalianiperragazzi.Nellarassegna2022, organizzata tra il 4 ed il 21 aprile, sono intervenuti gli scrittori Anna Lavatelli, Daniele Nicastro, David Conati, Guido Quarzo, Sofia Gallo eil bravissimo illustratore cuneese Marco Paschetta, che hanno effettuato complessivamente una quarantina di incontri nelle scuole, coinvolgendocirca 1.600 tra bambini e ragazzi.Nel corsodegliincontri gliautorihanno avuto la possibilità di parlare dei propri libri e delle proprie esperienze professionali. Sono stati affrontati temi quali la narrativa per ragazzi, l’importanza della lettura, la professione dello scrittore e il mondo del libro.

“Scrittori a scuola” è una rassegna condotta sempre senzaclamore pubblicitario,poiché riservataaisoliragazzidellascuoladell’obbligo.Tuttavianeglianniècresciuta considerevolmente e, prima della pandemia,era stata protagonista, nell’ambito di un incontro realizzato ad hoc,anche al Salone del Libro di Torino,segno dell’importanza della Città di Mondovì nel panorama letterario nazionale. In Cittàvivono e lavoranoCinzia Ghigliano e Marco Somà,due dei più noti illustratori italiani,Lorenzo Motalentuosofumettista emergente, oltre allo stesso Marco Tomatis, che ha al suo attivo ormai una settantina di libriper ragazzi, l’ultimo dei quali di recente pubblicazione. Cuneese è inoltre il già citato Marco Paschettache assieme ad altri artisti si sta avviando con successo lungo questa strada.

Presenzeartistichecheapartiredal2018permettonodiorganizzareannualmente, accanto alla rassegaScrittoria scuola,ancheil festival letterarioIllustrada. Libri scritti e disegnatiche haormaieco nazionale.