esperienza stimolante e costruttiva |
Altre News
/
Saluzzese
/
Scuola
/

Mobilità Erasmus in Francia per il Denina Pellico Rivoira di Saluzzo

9 aprile 2022 | 17:54
Share0
Mobilità Erasmus in Francia per il Denina Pellico Rivoira di Saluzzo

“Ho toccato con mano le diversità fra i due sistemi scolastici: più strutturato il nostro, molto più frammentato il loro. Tante altre differenze che sono state occasione di confronto e approfondimento” ha commentato la prof. Bonardi

La Prof. Giuseppina Bonardi, insegnante di Francese all’Istituto Denina Pellico Rivoira, si è recata in Francia dal 4 all’8 aprile, nell’ambito del progetto ErasmusPlus con a capofila l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Scopo del viaggio: il job-shadowing, che significa seguire come un’ombra il lavoro in classe dei colleghi insegnanti, per prendere spunti di rinnovamento e per confrontarsi. L’osservazione si è svolta al Lycée Cassini di Clermont de l’Oise, nella regione Hauts-de-France, a nord di Parigi.

La prof. Bonardi è partita con altri 2 colleghi torinesi, Katia Rivaletto e Luca Giachino, unici dal Piemonte (si sono svolti pari progetti per la Scuola primaria e per quella secondaria di primo grado a Nizza e a Saint-Jean-de-Mauriennes). In loco sono stati calorosamente accolti dalla collega Mme Karine Bosco, professoressa di Italiano. 

Commenta la prof. Bonardi: “È stata un’esperienza molto stimolante e costruttiva: passare alcuni giorni seguendo lezioni di materie diverse (Inglese, Spagnolo, Italiano, Histoire-géo, Filosofia, Francese…) mi ha fatto toccare con mano le diversità fra i due sistemi scolastici: più strutturato il nostro, molto più frammentato il loro. Tante altre differenze che sono state occasione di confronto e approfondimento. Nei ritagli di tempo, nonostante il meteo quasi sempre sfavorevole, c’è stata la possibilità di visitare qualche attrazione locale: il castello di Compiègne, il centro storico di Amiens, e gli “hortillonages”, zona di antichi orti circondata da canali, a pochi passi dalla cattedrale, capolavoro dell’arte gotica. Nelle prossime settimane condividerò con il dipartimento di lingue straniere del Denina Pellico Rivoira i tratti significativi di questa esperienza molto stimolante. Grazie all’UE che ha finanziato, all’USR che ha organizzato e al DS Girodengo che ha proposto!”.