la scelta di vita |
Altre News
/

La giovane chiusana che preferisce il trattore alla discoteca

4 aprile 2022 | 08:35
Share0
La giovane chiusana che preferisce il trattore alla discoteca

La storia di Maggie che a soli 23 anni gestisce l’azienda agricola di famiglia, spesso a scapito dello svago e del divertimento tipici della sua età

Chiusa Pesio. Bellezza e grande passione per una lavoro tipicamente maschile. Sono queste le parole chiave che caratterizzano la giovane Margherita Bessone di Chiusa Pesio.A 23 anni Maggie ha scelto di dedicarsi all’azienda agricola famigliare, in frazione Combe, investendo gran parte del suo tempo nel lavoro dei campi e nella stalla. Bella e piena di voglia di fare, a soli 12 anni, ha capito chi voleva essere da grande.

“In prima media è mancato mio nonno, quello che ha dato vita all’azienda agricola – spiega Maggie -. Tutti i ricordi più felici della mia infanzia sono ambientanti in quella cascina, tra i campi e gli animali. Quando se n’è andato non ho avuto dubbi, dopo lescuole medie avrei scelto Agraria, per proseguire sulla strada da lui indicata. La stessa seguita anche da mio papà”.

Sottolinea la 23enne: “Certo la vita che ho scelto non è sempre facile, soprattutto quando si tratta del lavoro nel campi, la campagna è davvero dura! Non sono super forte e ho ancora così tanto da imparare! Fortunatamente ora ci sono tanti strumenti e macchinari che semplificano un po’ la vita. Ho anche preso il patentino per il trattore in modo da essere il più possibile autonoma. Certo, mio papà mi aiuta sempre ma il mio obiettivo è saper gestire l’azienda da sola. Prima abitavo a Beinette con i miei genitori ma poi, da circa un anno ho deciso di trasferirmi nella cascina, in modo da garantire una presenza costante ai miei animali”.

A guidare la sua scelta lavorativa anche la sua grande passione per gli animali. Il sabato sera a volte rinuncio ad uscire se vedo che qualche vacca sta per partorire! Solitamente io e mio papà ci alterniamo nel weekend ma capita che, magari tranquilla al bar con i miei amici, debba correre a casa per far nascere un vitellino. Ormai i miei amici lo sanno e non si stupiscono più – ride Maggie -. Una volta aiutata la mamma a partorire mi faccio la doccia, mi trucco e torno al bar da loro! Dopotutto ho vent’anni e la voglia di divertirmi non manca di certo!”.

Aggiunge Margherita: Questo lavoro insegna tanto, dalle responsabilità al sacrifico, al rispetto per i miei animali e la mia famiglia. Non mi pesa per nulla e non cambierei niente della mia vita! E’ esattamente quella che sognavo. A contatto con la natura e gli animali senza rinunciare alle serate con gli amici”.

Nonostante sia un lavoro che non offre grandi possibilità di tempo libero o domeniche nel letto a poltrire, questa giovane, carica di entusiasmo, è felice di alzarsi la domenica alle 6 del mattino per occuparsi degli animali, magari dopo un serata trascorsa in compagnia delle sue amiche. Perché quando c’è la passione e il senso del dovere ogni fatica diventa un’opportunità di crescita e Maggie questo sembra averlo già compreso alla perfezione.