La SerieB2 della Cuneo Granda Volley raggiunge quota 22 punti in classifica

11 aprile 2022 | 10:45
Share0
La SerieB2 della Cuneo Granda Volley raggiunge quota 22 punti in classifica
credit Danilo Ninotto

Le biancorosse di coach Petrelli superano 3-0 l’In Volley Fiorentini

La partita di sabato 9 aprile a Cuneo è la tipica gara da dento o fuori, con le ospiti dell’In Volley Fiorentini impegnate ad uscire dalla zona retrocessione. Le giovanissime ragazze di coach Trinchero sono galvanizzate dalla serie di partite in cui sono riuscite a portare a casa punti, tra cui brilla la prestazione vincente contro il Chieri. Le ‘gattine’ di Petrelli e Cavallera, invece, rientrano dopo due turni di riposo, reduci dalla stranissima trasferta di Genova contro la Serteco, gara persa in condizioni ambientali al limite, con fischio d’inizio alle ore 22.30 dopo una variazione di impianto.

Le biancorosse iniziano il primo set con Mangano in palleggio e Fabbrini opposto, Montabone e capitan Battistino in banda, centrali Basso ed Ulligini con Sposetti Perissinotto libero. Le atlete dell’In Volley portano con orgoglio e merito sulle divise lo scudetto, testimone della vittoria del campionato Italiano Under16 2020/21, e dimostrano subito di essere una formazione completa tecnicamente e tatticamente molto scaltra. Sono le cuneesi ad essere più tese e la loro partenza è nervosa con molti errori, mentre le ospiti non sbagliano e si portano velocemente sull’1-8. Petrelli inserisce Testa in palleggio per cercare nuovi spunti per le attaccanti, ma il set non cambia direzione e solo sul 4-13 un bel turno al servizio di Camilla Basso riesce ad accorciare le distanze permettendo alle gattine di portarsi a 5 lunghezze di distacco. Con l’ingresso di Giada Cattaneo sul punteggio di 8-15 la squadra di casa sembra incominciare a sciogliere la tensione che la stava bloccando e cresce come attenzione limitando gli errori gratuiti. A dare la svolta ci pensa Alessandra Montabone (autrice di una prestazione di alto livello) che con il suo servizio spin realizza tre ace e crea tante difficoltà alla ricezione ospite.

L’In Volley prova a rispondere variando i colpi, ma le ‘gattine’ sono tali non solo di nome ma anche di fatto e con riflessi felini non fanno cadere una palla. Si alza il livello di gioco in modo determinante per il set e per la partita. Camilla Basso chiude il parziale: 1-0 (25-20). L’inerzia del finale del primo set non si interrompe ed il gioco delle biancorosse è fluido. Sul 13-6 Trinchero chiama il suo secondo time out e prova con diversi cambi ad incidere sull’andamento della partita senza però trovare risposte. Il divario si amplia con un lungo turno di servizio di Giada Cattaneo fino al 16-6. Sul 20-13 reazione ospite anche grazie all’ottimo opposto Buffone che incide al servizio riducendo il gap a meno 4 per la sua squadra. Le ragazze di Petrelli non si disuniscono ed un bel diagonale di Montabone porta la vittoria del secondo set: 2-0 (25-20). Il terzo set vede le gattine sempre avanti nel punteggio ma soprattutto nella qualità di gioco, sono da applausi le difese di Celeste Sposetti Perissinotto, ma tutta la squadra gioca compatta. Camilla Basso e Gaia Ulligini sono attente a muro e incidono in attacco con Gaia molto attiva anche nella fase difensiva e Camilla molto positiva in battuta. Chiara Fabbrini riesce a chiudere i palloni più complicati adempiendo al suo ruolo di opposto e Giada Cattaneo gioca con la sua usuale intelligenza sbagliando quasi niente. Il gioco è ben diretto da Anna Testa che impegna le avversarie anche con lunghi turni al servizio e Alessandra Montabone è il collante della squadra sempre attenta ed incisiva. Le ragazze di Petrelli e Cavallera sono ‘squadra’ ed il set è senza storia, come testimonia il parziale di 21-10. Solo nel finale una po’ di paura di vincere permette alle ospiti di accorciare le distanze ma Chiara Fabbrini attaccando in zona 6 chiude set ed incontro: 3-0 (25-17).

Con questa vittoria il Cuneo Granda Volley si porta a 22 punti, ottava in classifica a tre giornate dalla fine del campionato. La bella partita tra le due formazioni più giovani della B2 girone A è dedicata a Carola Giuliano ed al suo compleanno, prima maggiorenne del gruppo cuneese. Prossimo impegno in trasferta contro il Chieri, altra formazione giovane e dotata tecnicamente, fissata per la giornata di martedì 12 aprile.

Le dichiarazioni di Petrelli e Cavallera: «Siamo usciti fuori da una situazione molto complicata, dopo tre settimane di pausa e una partenza shock! Tanti palloni recuperati in difesa e un ritrovato ordine in campo con gli ingressi di Anna e Giada ci hanno dato tanta efficienza e continuità di gioco. Ci portiamo a casa questi tre punti con merito ma già martedì nel recupero, ci aspetta una gara tosta contro Chieri la squadra più forte del campionato».