bravissimi! |
Altre News
/
Sport
/

La buschese Elisa Gallo è argento nella sprint di Dobbiaco, Ghio oro negli U18

2 aprile 2022 | 09:35
Share0
La buschese Elisa Gallo è argento nella sprint di Dobbiaco, Ghio oro negli U18
Credit Fondo Italia
La buschese Elisa Gallo è argento nella sprint di Dobbiaco, Ghio oro negli U18
La buschese Elisa Gallo è argento nella sprint di Dobbiaco, Ghio oro negli U18

Ottima prova della Gallo in lotta per la piazza d’onore fino all’ultima curva. Un bravissimo Ghio si è imposto su Teo Galli (Sporting Club Livigno) e Tommaso Cuc (S.C Gran Paradiso)

Nemmeno la pioggia caduta a tratti sulle nevi della Nordic Arena di Dobbiaco, ha rovinato la festa di Greta, Chicco, Nicole, Davide, Nadine e Simone, alias i neo campioni italiani specialità Sprint in tecnica classica 2022. Ci hanno visto lungo Gerti Taschler e Marina Rizzo a capo del comitato organizzatore, nel voler anticipare alle ore 8 la partenze delle qualifiche. Prove contro il cronometro che hanno visto Giovani e Senior, Junior ed Aspiranti sfidarsi sull’anello di 1,3 km, con neve che a tratti si sfaldava, ma comunque veloce. Una mattinata dai ritmi gara serrati quella di ieri, venerdì 1° aprile, nella quale si assegnavano anche i punti dei circuiti di Coppa Italia Gamma e Rode, sino alle attese finali andate in scena dalle ore 12.

Tra gli U18 si aggiudica la vittoria il piemontese delle Fiamme Gialle un bravissimo Davide Ghio su Teo Galli (Sporting Club Livigno) e Tommaso Cuc (S.C Gran Paradiso). Gabriele Rigaudo (alpi Marittime) si ferma alle semifinali e chiude all’8° posto. Martino Carollo (Alpi Marittime) non è riuscito ad andare oltre i quarti di finale chiudendo al 16° posto. Gli altri piemontesi non sono riusciti a qualificarsi a hanno così chiuso: Alessio Romano (Ski Avis) 34°; Edoardo Forneris (Alpi Marittime) 71°; Alberto Rigaudo (Alpi Marittime) 74°; Paolo Milano (Valle Pesio) 75°. Al femminile la gara è stata vinta dalla polizitta Maria Gismondi: esclusa per un soffio dalle finali Beatrice Laurent (Pragelato) che chiude al 7° posto mentre Irene Negrini (Prali) è 9ª. Non va oltre i quarti di finale l’atleta dello sci club Valle Stura Anna Giraudo, che chiude al 17° posto. 46° piazza per Arina Radu (Pragelato).

Nella categoria Juniores femminile gran bella prova di forza da parte della Fiamme Oro con Nadine Laurent migliore anche nelle qualifiche. Argento italiano per Elisa Gallo (Fiamme Gialle) in lotta per la piazza d’onore sino all’ultima curva con Lucia Isonni, poi quest’ultima incappata purtroppo in una caduta. Argento per la Gallo, bronzo per Martina Ielitro (Polisportiva Le Prese) alla sua ultima gara sprint in carriera. Al maschile è servito il fotofinish per decretare il vincitore. Il titolo italiano è andato al collo di Simone Mastrobattista, davanti ai compagni delle Fiamme Gialle, Andrea Gartner ed Elia Barp. Martino Carollo, per upochissimo, non supera le semifinali e chiude al 7° posto. Ai quarti di finale si fermano, invece, Simone Negrin (Prali) che chiude al 25° posto e Samuele Giraudo (Valle Stura) 28°; 36° Lorenzo Castoldi (Alpi Marittime). Tra le U23, la cuneese Elisa Sordello (Alpi Marittime) chiude al 6° posto e 11ª assoluta; 16ª Maddalena Somà (Valle Pesio).
Al maschile, l’atleta cuneese del centro sportivo Esercito, Daniele Serra, è 16°.