eccellenze agroalimentari |
Cuneo e valli
/
Eventi
/

Il Murazzano DOP all’ultimo show cooking firmato Coldiretti Campagna Amica

20 aprile 2022 | 13:44
Share0
Il Murazzano DOP all’ultimo show cooking firmato Coldiretti Campagna Amica

Giovedì 21 aprile, alle ore 18, ultimo gustoso appuntamento di stagione con Coldiretti Campagna Amica per riscoprire il formaggio di Alta Langa per intenditori

Domani, giovedì 21 aprile, l’Open Baladin Cuneo sarà teatro dell’ultimo show cooking firmato Coldiretti Campagna Amica di una ricchissima stagione iniziata a gennaio, che ha portato nel cuore della città eccellenze agroalimentari più o meno note, tradizioni contadine, tanto gusto e i racconti dei produttori agricoli di Campagna Amica.

Protagonista di questa settimana sarà il Murazzano DOP, formaggio di Alta Langa a base di latte ovino per veri intenditori, dal sapore dolce, delicato e dall’equilibrio perfetto. Domani all’Open Baladin Cuneo, a partire dalle ore 18, se ne scopriranno le caratteristiche, la storia e l’origine, dall’allevamento di pecore delle Langhe alla caseificazione.

A presentare le peculiarità di questo formaggio sarà l’azienda agricola Raflazz, aderente alla rete Campagna Amica e sita a Paroldo, piccolo borgo medievale immerso nelle verdi colline incorniciate dalle valli Belbo e Tanaro. Completamente a conduzione familiare, l’azienda è dedita all’allevamento di circa 300 capi di pecore delle Langhe e alla produzione di formaggi di alta qualità a base di latte crudo. All’Open Baladin il Murazzano DOP, fiore all’occhiello aziendale, verrà proposto in saporite e stuzzicanti ricette realizzate in diretta dallo chef Fabrizio Viglietti, docente all’Istituto alberghiero Donadio di Dronero, con tanti suggerimenti utili da replicare a casa e abbinate ad assaggi di birra Baladin.

“Anche quest’anno con i nostri show cooking – ricorda la Responsabile provinciale di Campagna Amica Elisa Rebuffo – abbiamo fatto scoprire ai cuneesi prodotti agroalimentari di grandissimo valore, indissolubilmente legati alle nostre terre e ad antiche tradizioni, espressione della biodiversità e della ricchezza delle campagne cuneesi, frutto del grande impegno di agricoltori e allevatori, da preservare e valorizzare in un mercato sempre più globalizzato e standardizzato”.

Appuntamento, dunque, per domani alle ore 18 all’Open Baladin in piazza Foro Boario a Cuneo. L’evento è gratuito con obbligo di Green Pass rafforzato e di prenotazione (telefono: 0171 489199).