lunedì 4 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 aprile 2022 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1964 canzoni dei Beatles occupano in USA i primi cinque posti della Billboard singles chart

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:01 e tramonta alle 20:04. Durata del giorno tredici ore e tre minuti.

Santi del giorno
Sant’Isidoro di Siviglia, vescovo e dottore della Chiesa.
San Platone, abate in Bitinia.
Santi Agatopodo e Teodulo, martiri.

Avvenimenti
1877 – Roma: al Teatro Apollo prima dell’opera lirica Mefistofele di Arrigo Boito, grande successo dopo il clamoroso fiasco del 5 marzo a Milano.
1818 – Il Congresso adotta la nuova bandiera degli Stati Uniti.
1887 – Ad Argonia, Kansas, Susanna Medora Salter è la prima donna sindaco eletta negli Stati Uniti.
1964 – Canzoni dei Beatles occupano in USA i primi cinque posti della Billboard singles chart.

Nati in questo giorno
Fiorella Mannoia – Artista popolare della musica leggera italiana, nelle sue canzoni si è fatta interprete delle verità e delle emozioni più intime dell’universo femminile. Nata a Roma e figlia di uno stuntman, da giovane segue le orme paterne e inizia a lavorare sui set cinematografici come stuntgirl. L’esordio come cantante avviene nel 1968, al Festival di Castrocaro con “Un bimbo sul leone” di Adriano Celentano, con cui ottiene il primo contratto discografico con la Carisch. A farla uscire dall’anonimato è, nel 1980, il felice duetto con Pierangelo Bertoli nel brano “Pescatore”. Il Festival di Sanremo la vede quattro volte in gara negli anni Ottanta: da “Caffè nero bollente” e “Come si cambia”, finite rispettivamente all’11° e 14° posto, alle celebri Quello che le donne non dicono e “Le notti di maggio”, che conquistano entrambe il Premio della Critica.
La consacrazione tra le migliori interpreti della musica italiana arriva nel 1999, con il primo album live, Certe piccole voci, che conquista il doppio “disco di platino” (oltre 200mila copie vendute). Successo di vendite e consensi bissato, nel 2001, dall’album “Fragile” e, l’anno seguente, da “In Tour”, doppio album live registrato insieme a Francesco De Gregori, Pino Daniele e Ron. Nominata nel 2005 Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, è da sempre impegnata nel sociale, sostenitrice tra gli altri di Emergency e della Fondazione Veronesi nella lotta contro il tumore al seno. Dopo lo strepitoso successo del singolo L’amore si odia (oltre 300mila download), in coppia con Noemi, nel 2017 arriva seconda a Sanremo con il brano Che sia benedetta. Nel 2019 esce l’album Personale. Nel novembre 2020 pubblica il suo diciannovesimo album con 8 brani: Padroni di niente. La musica che gira intorno è lo show condotto in due serate nel gennaio 2021 su Rai 1. Dall’ottobre 2021 conduce sui Rai 3 il programma La versione di Fiorella, ispirato allo storico programma Rai Almanacco del giorno dopo. Compie 68 anni.
Francesco De Gregori – Nel novero dei cantautori più valenti del panorama musicale italiano, in oltre quarant’anni di carriera ha cantato un pezzo d’«Italia che lavora… che si dispera… che si innamora». Romano doc, trascorre l’infanzia a Pescara ed a 15 anni prende in mano la chitarra, ispirandosi soprattutto al grande Fabrizio De André, di cui più tardi dirà: «Se non avessi conosciuto le canzoni di Fabrizio, non avrei mai cominciato a scrivere le mie». Il fratello Luigi, anche lui musicista, lo spinge ad esibirsi al locale capitolino “Folkstudio”, dove incontra numerosi artisti come lui alle prime, tra cui Venditti e Giorgio Lo Cascio. Dopo aver inciso con lo stesso Venditti l’album “Theorius Campus” del 1972, l’anno seguente sforna la prima opera da solista, “Alice non lo sa”, e ottiene una certa visibilità. Con il terzo LP fa centro: nel 1975 esce Rimmel, uno dei dischi più venduti del decennio, trascinato dall’omonimo singolo e da Pablo (scritta con Dalla), Buonanotte fiorellino e Pezzi di vetro… Tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta vive una stagione d’oro con brani immortali, quali “Generale”, La donna cannone, “Raggio di sole”, “La leva calcistica della classe ’68” e “Viva l’Italia”. Gli anni Novanta e Duemila lo vedono confermarsi come artista di primo piano e proseguire l’intensa collaborazione con Lucio Dalla, con il quale rinverdisce i fasti del loro primo live, “Banana Republic” (1979), pubblicando nel 2010 l’album dal vivo “Work in progress”. Nel febbraio 2014 viene premiato con il LA Italia – Excellence Award al Chinese Theatre di Hollywood. Festeggia 71 anni.

Eventi sportivi
1968 – In 80.000 esultano per la Coppa all’AEK Atene. La seconda edizione della Coppa delle Coppe di pallacanestro maschile, organizzata dalla FIBA Europe, è stata vinta dall’AEK Atene che, dopo aver piegato in semifinale l’Ignis Varese (seconda nel campionato italiano e detentrice del trofeo), ha sconfitto lo Slavia Praga per 89 a 82. La finale, ospitata nello Stadio Panatinaiko di Atene, è stata seguita da 80.000 spettatori, primato ancora imbattuto per un incontro di basket!

Proverbio/Citazione
D’aprile non ti scoprire.
“Il vero amore può nascondersi, confondersi, ma non può perdersi mai”Francesco De Gregori