“Guerra in Ucraina e futuro dell’Ue”: se ne parla a Borgo con Franco Chittolina

22 aprile 2022 | 17:40
Share0
“Guerra in Ucraina e futuro dell’Ue”: se ne parla a Borgo con Franco Chittolina

Mercoledì 27 aprile si riflette sulle conseguenze del conflitto alle porte, solidarietà e integrazione europea

Borgo San Dalmazzo. L’irruzione della guerra in Ucraina colpisce al cuore l’Europa e lambisce le frontiere dell’Unione Europea dove si riversano centinaia di migliaia di profughi.

Ci eravamo illusi che da oltre settant’anni il virus della violenza militare fosse stato debellato nel nostro continente e abbiamo dato per scontato che la pace fosse sinonimo di Europa.

Purtroppo, era solo una tregua, rotta già in anni recenti nella ex-Jugoslavia, in Georgia e in Ucraina.

Questa inattesa esplosione di violenza ci interroga come cittadini europei proprio al momento in cui si avvia a conclusione la “Conferenza sul futuro dell’Europa” dalla quale adesso ci aspettiamo molto di più di quanto emerso finora.

Ci siamo lasciati alle spalle una vecchia Unione Europea, mentre una nuova potrebbe nascere, annunciata dalla risposta data alla pandemia e dall’apertura delle frontiere per l’accoglienza umanitaria.

Si delinea anche la prospettiva di una politica comune della sicurezza e di un nuovo rapporto con la NATO: un cantiere si sta aprendo, meglio non sbagliarsi nel disegnarne i piani di sviluppo, se vogliamo proteggere i valori fondativi della nostra convivenza pacifica, dentro e fuori dai nostri confini.

Ne parliamo insieme a Franco CHITTOLINA, già funzionario delle istituzioni europee e socio fondatore dell’associazione APICE.

Appuntamento a Borgo San Dalmazzo presso la Biblioteca Civica “Anna Frank”, alle ore 21.00 di mercoledì 27 aprile.

Mascherina FFP2 e green pass sono obbligatori per accedere.

L’evento è promosso dall’associazione APICE, in collaborazione con l’Associazione Santuario di Monserrato, nell’ambito del progetto “L’Europa a casa nostra”, finanziato dalla Provincia di Cuneo.