Gli alunni dell’Itis scrivono dopo la visita al Memoriale della Divisione Alpina Cuneense

1 aprile 2022 | 09:32
Share0
Gli alunni dell’Itis scrivono dopo la visita al Memoriale della Divisione Alpina Cuneense

A scrivere alcuni alunni delle classi 1A logistica, 2 B informatica e 3B informatica con le loro insegnanti Musizzano Maria Vittoria e Nadia Massa

Alcuni alunni delle classi 1A LOGISTICA, 2 B INFORMATICA e 3B INFORMATICA dell’ITIS “Mario DelPozzo” con le loro insegnanti Musizzano Maria Vittoria e Nadia Massa dopo aver visitato il Memoriale della Divisione Alpina Cuneense hanno scritto la lettera che riportiamo di seguito.

Cuneo, luglio 1942. Ci troviamo davanti alla stazione di Cuneo Gesso dove sta per partire, per la fredda pianura ucraina, la Divisione Alpina Cuneense. Si affollano davanti alle tradotte molti soldati: alcuni sono ottimisti, poiché pensano che la guerra non durerà ancora a lungo, altri, al contrario, sono piuttosto ansiosi,
poiché hanno paura di affrontare il nemico. Le loro madri e i loro familiari li salutano calorosamente, non sapendo che non vedranno mai più molti di quei figli che baciano e abbracciano, poiché solo 1.500 uomini, di circa 15.000, torneranno a casa”.

Questo è il viaggio nel passato che abbiamo avuto modo di compiere noi alunni dell’ITIS “Mario Delpozzo” che frequentiamo il progetto pomeridiano dedicato alla scoperta del nostro territorio, tra storia, azione, natura e memoria, guidato dalle Professoresse Nadia Massa e Musizzano Maria Vittoria.