Faule, presentato un seminario per riflettere sulla sostenibilità agronomica del territorio

29 aprile 2022 | 12:31
Share0
Faule, presentato un seminario per riflettere sulla sostenibilità agronomica del territorio

Si tiene sabato 7 maggio nell’ambito della Festa del Fiume Po

Sabato 7 maggio alle ore 10 si svolge, nel Centro didattico del Parco del Monviso – Terlab di Faule, il seminario “Il Fiume Po e la sostenibilità agronomica del territorio”. L’evento, organizzato da Comune e Proloco di Faule e dal Parco del Monviso, si inserisce nell’ambito della Festa del Fiume Po ed è l’occasione per parlare della storia del territorio sotto il profilo agronomico e con particolare riferimento alla simbiosi tra gli ambienti agricoli e il corso del fiume Po.

«L’organizzazione di questo seminario – precisa il presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti – si inserisce nel solco delle iniziative di promozione del territorio e di analisi delle sue peculiarità ed eccellenze che il Parco del Monviso sta portando avanti da tempo con convinzione. Riflettere sulla sostenibilità agronomica è un modo per concentrarsi sempre di più sulla crescita in equilibrio tra uomo e natura, importante tema della nostra azione sul territorio».

Il seminario sarà introdotto dal sindaco di Faule, Giuseppe Scarafia, e dal presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti. Sono previsti gli interventi di quattro relatori: l’agronomo e paesaggista Aldo Molinengo proporrà una riflessione sulle trasformazioni agrarie nella storia delle terre del Parco del Monviso, Alberto Doretto di Alpstream – Centro per lo studio dei fiumi alpini interverrà sulla gestione sostenibile dei fiumi nell’era del cambiamento climatico globale, Massimo Blandino dell’Università degli Studi di Torino si concentrerà sui percorsi agronomici per la sostenibilità e la qualità dei cereali mentre Silvio Marocco della Scuola Agraria Lombriasco concluderà gli interventi con una relazione sulla gestione delle fasce tampone lungo il fiume Po.

La partecipazione al seminario è libera e l’evento, che riconosce crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, si svolgerà nel rispetto delle normative sanitarie vigenti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comune di Faule  (www.comune.faule.cn.it; tel. 011.974113) o il Parco del Monviso (www.parcomonviso.eu; tel. 011.4321008).