Un primo passo |
Altre News
/
Società
/

E’ diventato legge il terzo mandato ai sindaci fino a 5.000 abitanti

8 aprile 2022 | 13:58
Share0
E’ diventato legge il terzo mandato ai sindaci fino a 5.000 abitanti
Immagine di repertorio

Il provvedimento interessa oltre 200 comuni della Granda

Il Senato ha approvato il disegno di legge relativo al terzo mandato ai sindaci fino a 5.000 abitanti.

Nella provincia di Cuneo solo più di 200.

Il decreto era già stato approvato nei mesi scorsi dalla Camera. Il provvedimento prevede inoltre che non siano affidati incarichi di vertice negli enti di diritto privato in caso di condanna per reati contro la pubblica amministrazione. Infine viene tolto l’obbligo dell’effettuazione del controllo di gestione per i Comuni con meno di 5mila abitanti.

Ha espresso soddisfazione il senatore leghista Giorgio Maria Bergesio: “Un primo passo per affrontare le problematiche su un tema fondamentale alla base delle nostre istituzioni, i Comuni e in particolare i piccoli Comuni”.

“In origine, due anni fa, il testo era composto di 36 articoli, poi purtroppo ridotti a tre. Obiettivo è dare un contributo fondamentale agli amministratori comunali. Tre articoli importanti che tengono conto delle responsabilità che hanno oggi i sindaci. Oggi essere sindaco significa essere operativo 24 ore su 24, mettere da parte il proprio lavoro e la propria famiglia, e mettere davanti a tutto una comunità che ha bisogno e diritto di avere risposte su ampio raggio. E i sindaci rispondono in prima persona. Il legislatore deve quindi dare loro gli strumenti per poter operare al meglio”. ha concluso il senatore.