Cuneo, il programma del Raduno Nazionale dei Bersaglieri

30 aprile 2022 | 10:01
Share0
Cuneo, il programma del Raduno Nazionale dei Bersaglieri
Cuneo, il programma del Raduno Nazionale dei Bersaglieri
Cuneo, il programma del Raduno Nazionale dei Bersaglieri

Dopo aver iniziato le danze con l’inaugurazione del Monumento al Bersagliere lo scorso 23 aprile, l’evento partirà ufficialmente il 18 maggio con la conferenza stampa di presentazione. La sfilata domenica 22 tra Via Roma e Corso Nizza.

È (quasi) tutto pronto per il Raduno Nazionale dei Bersaglieri di Cuneo, in programma dal 16 al 22 maggio prossimi. Sul sito ufficiale della manifestazione, infatti, è comparso il programma ufficiale di massima della manifestazione, dopo l'”antipasto” dell’inaugurazione del Monumento al Bersagliere presso il parcheggio dell’ex eliporto di Cuneo (in Lungostura Kennedy) lo scorso 23 aprile.

Ad aprire ufficialmente le danze dell’evento la conferenza stampa di presentazione, che si terrà il 18 maggio. Il giorno dopo sarà invece protagonista il professor Michele D’Andrea, che terrà un incontro dal titolo “L’inno svelato”, dove racconterà la storia e le curiosità del nostro inno nazionale, il Canto degli Italiani di Goffredo Mameli. Le celebrazioni “ufficiali” partiranno invece venerdì 20 maggio, quando arriverà a Cuneo il Medagliere Nazionale e si terranno nelle piazze cuneesi concerti ed eventi legati anche all‘arrivo del Giro d’Italia (la tredicesima tappa, in programma quel giorno, partirà da Sanremo per arrivare a Cuneo).

Il 21 maggio, invece, ci sarà la messa solenne nel Duomo di Cuneo, dopodiché cominceranno ad essere protagonisti i Bersaglieri, con il saggio ginnico e il Gran Galà delle Fanfare. La sfilata ufficiale, quella più attesa, sarà invece in programma domenica 22 maggio e seguirà un percorso di circa tre chilometri lungo Via Roma e Corso Nizza con ammassamento in Corso Giovanni XXIII.

Il “Villaggio del Bersagliere“, punto di incontro di tutti i partecipanti, sarà piazzato in Piazza Virginio. Il programma potrà subire dei cambiamenti e degli ampliamenti nelle proposte nelle prossime settimane. Si annunciano comunque giorni intensi e gioiosi per la Città di Cuneo, come non se ne vedevano da molto tempo.